La gestione di progetto (parte terza)

Senza categoria

Nella prima parte abbiamo introdotto l’argomento del Project Management.
Nella seconda abbiamo inziato a specificare le varie fasi di Pianificazione ed Esecuzione del progetto.

Adesso passiamo alle fasi di Controllo e Chiusura

CONTROLLO

Analisi delle informazioni di progetto
Come è facile capire si tratta di raccogliere i dati riguardanti l’avanzamento del progetto e gestire ritardi o sforamenti del budget.

Comunicazioni e report
Durante ogni fase del progetto si dovrà tenere informati tutti i cointeressati: componenti del team, superiori e clienti.
E’ un’attività che può sembrare ripetitiva e noiosa ma è molto importante che ogni cointeressato abbia un quadro chiaro della situazione.

.

CHIUSURA

Identificazione delle lezioni apprese
Al termine del progetto si fa una riunione con tutto il team e si raccolgono impressioni sullo svolgimento del lavoro. E’ importante capire cosa è andato secondo le previsioni e dove si può migliorare.

Creazione di un modello di progetto
In questa fase salviamo il piano di progetto insieme alle attività, i criteri di misurazione della durata, le relazioni tra le attività, le competenze delle risorse e tutto quello che contribuisce a rendere il quadro d’assieme dello svolto.
Tutto questo servirà ad abbreviare i tempi nel caso di progetti simili.

Nella quarta e ultima parte vedremo quali sono le risorse informatiche che possono aiutarci nella gestione di progetto e come utilizzarle.

La gestione di progetto (parte terza)