X
    Categories: Sicurezza

OpenDNS un’alternativa ai DNS dei provider


Leggendo il testo dell’home page e alcuni commenti entusiastici ho deciso di provare i DNS di OpenDNS per vedere se realmente ci fosse un guadagno in velocità di navigazione e, soprattutto, se la protezione anti phishing fosse efficace.
Per quel che riguarda la velocità non mi sembra che ci sia un miglioramento tangibile.
La protezione antiphishing fa capo ad un database di segnalazioni. Quando si va su un sito sospetto si viene avvisati.
La correzione di indirizzi digitati in maniera errata funziona soprattutto con estensioni classiche come .net .com .org (ad esempio se digito google.cm vengo reindirizzato in maniera corretta).
Le istruzioni per settare i propri DNS sono qua e sono chiarissime.
Io li tengo un altro po’.
Se fate delle prove mi postate le impressioni?

Sergio Gandrus: Da febbraio 2024 lavoro come CTO presso Deva Connection Il mio stack è PHP/MySQL/Git/Docker. Lavoro con Agile (Scrum) e utilizzo principalmente AWS come cloud provider. Sono papà e marito. Nel tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.

View Comments (2)

  • Io li ho provati per un paio di settimane ma poi ho preferito tornare ai miei di NGI, la velocità mi sembra identica il problema è che in alcuni siti non risolvono il nome e non fa accedere. Ne discutevo su un forum giusto qualche giorno fa e alla fine abbiamo deciso quasi tutti di tornare a quelli di default del provider!