Il Google PageRank è il metro di valutazione di Google dei documenti web. Più è alto il PageRank maggiore è la possibilità che una pagina compaia in testa ad una ricerca per la parola chiave desiderata.
Da Wikipedia
PageRank è un termine ormai entrato di diritto nel lessico dei fruitori dei servizi offerti dal motore di ricerca Google.
Letteralmente traducibile come rango di una pagina web, il pagerank è facilmente riconducibile al concetto di popolarità tipico delle relazioni sociali umane, ed indica, o si ripromette di indicare, le pagine o i siti di maggiore rilevanza in relazione ai termini ricercati. Gli algoritmi che rendono possibile l’indicizzazione da parte di Google del materiale presente in rete utilizzano anche il grado di popolarità di una pagina web per definirne la posizione nei risultati di ricerca.
È bene tenere presente che il pagerank ha una valenza democratica nella quale il diritto al voto è permesso dalla semplice pubblicazione di una pagina web, e il voto viene espresso attraverso i collegamenti presenti nella suddetta pagina. Maggiore sarà il grado di popolarità di un sito, maggiore risulterà essere il valore dei voti (link) che quello stesso sito può esprimere.
L’interpretazione e la definizione della popolarità di un sito non sono però legate soltanto a queste votazioni democratiche, ma tengono presente anche della pertinenza del contenuto di una pagina, nonché delle pagine correlate, con i termini ed i criteri della ricerca effettuata. Questo permette, o perlomeno ha lo scopo, di attuare un controllo incrociato che garantisca la validità dei risultati di ricerca.
In questo post cercherò di riassumere tutte le risorse che è possibile trovare sul web per capire cos’è esattamente il PageRank, come funziona e come migliorarlo.
Molti dei documenti raccolti sono in inglese.
Guida alle funzioni di ricerca di Google
La definizione ufficiale di PageRank dal sito di Google Italia
Controlla il tuo PageRank
Tramite questo strumento vengono interrogati vari datacenter di Google circa il pagerank della pagina immessa.
Spesso il risultato è lo stesso per i vari datacenter tranne quando c’è un aggiornamento in corso.
Partiamo da uno studio sull’algoritmo di Google
David Austin, della Società Americana di Matematica, ci guida attraverso l’algoritmo alla base dell’indicizzazione di Google.
I concetti sono semplici per chi ha un minimo di dimestichezza con l’analisi matematica.
Passiamo poi ad un’analisi specifica del PageRank
Ecco un sito totalmente dedicato al PageRank. La base per un professionista del SEO.
Esistono siti con PageRank 10?
Per un periodo è circolata la leggenda secondo cui non esistevano siti con PageRank 10 (oltre Google stesso ovviamente).
In questa pagina una lista di chi ha raggiunto l’ambito traguardo e un po’ di dati illuminanti sul come sia accaduto.
Prevedere il PageRank
Predire il cambiamento di valutazione. Immagino si faccia dando un’occhiata ai datacenter che vengono aggiornati per primi.
Lo inserisco per dovere di completezza.
Un buon modo di tenere sempre sott’occhio il PageRank della pagina che si sta visualizzando e, quindi, anche quello dei propri progetti è quello di installare Firefox con la toolbar di Google.
Il link per scaricarlo si trova in testa a questo blog.
- Scopri Autohero: Il Futuro dell’Acquisto di Auto Usate Online - 1 Agosto, 2024
- Guida Completa su Come Usare Satispay - 16 Luglio, 2024
- Chiamata wifi con TIM (servizio TIM Voce WiFi ) - 8 Luglio, 2024
View Comments (8)
bel post! Auguri!
(però la pagerank della toolbar non è attendibilissima... meglio quella di google sitemaps)
mi permetto di aggiungere delle cose al riguardo:
1) il pagerank indicato nella toolbar o in qualunque altro strumento non è in real time, ogni tre mesi circa avviene l'export dei dati dagli indici principali verso il database della toolbar, quindi vediamo un valore indietro nel tempo. L'ultimo export è avvenuto il 29 settembre, il prossimo si attende per fine gennaio
2) Non è sempre vero che "Più è alto il PageRank maggiore è la possibilità che una pagina compaia in testa", può capitare ad esempio che una pagina con pagerank 4 superi una pagina con pagerank 5.", poichè il pagerank è un valore puramente matematico fornito da una nota formuletta, mentre ultimamente è in uso un altro parametro definito TrustRank purtroppo non misurabile con cui i siti più affidabili cedono parte del loro potere. Per questo consiglio di non perdere la testa troppo con il pagerank poichè non è un buon parametro di andamento, ma studiare l'andamento delle posizioni sui motori del proprio sito e dei concorrenti.
x Peppe
Non sapevo che la toolbar non fosse aggiornata in realtime.
Buono a sapersi.
Per il secondo punto. Il pagerank non è L'elemento (con la maiuscola) ma uno degli elementi più importanti.
Chiaramente influiscono molti altri parametri.
Questo blog è inchiodato a un pagerank 4 praticamente dalla nascita e supera in molte ricerche siti con un pagerank migliore.
Ciò non toglie che è un elemento di valutazione molto importante.
Peppe
..e poi il tuo blog ha pagerank 6!
Di che ti lamenti? :P
Si, ma è immeritato. Non so come sia possibile onestamente. Credo di meritare al massimo un Pagerank 5.
é circa un mese che ho questo blog http://rokerol.blogspot.com ma ancora google non riesce a trovarlo!! Come mai??
Sei tu che dovresti suggerirlo
http://www.google.it/intl/it/add_url.html
In ogni caso un mese è pochino.
Aspettane almeno un paio.
La citazione in questo blog (che lascio) ti darà una mano.
ciao diego, per velocizzare l'ingresso nell'indice di google è sufficiente procurarsi dei link in ingresso.
Ad esempio puoi iscriverti alle directory gratuite.