X

Bookmarklet: il javascript come URL

Dalla definizione su Wikipedia

Un bookmarklet è un piccolo programma JavaScript che può essere memorizzato come un normale URL all’interno dei segnalibri (bookmark in inglese) nei browser Web più popolari, o all’interno degli hyperlinks di una pagina Web. I bookmarklet sono anche detti favlets o favelets per via del fatto che Internet Explorer utilizza il termine “Favorites” (preferiti in italiano) per indicare appunto i segnalibri.

Sia Firefox che Opera che Internet Explorer possono utilizzare queste piccole funzioni javascript per operazioni che possono essere utili in certe occasioni. Per esempio vedere un campo password in plain text piuttosto che con gli asterischi o cancellare il cookie solo per un singolo sito.
Per chi utilizza Firefox possono essere una valida alternativa ai componenti aggiuntivi (extensions)

Per poter utilizzare i boomarklet li si può cliccare o trascinare nella barra dei preferiti per averli sempre disponibili.

Link:
The best bookmarklets for your browser
Opera Browser Wiki
Jesse’s Bookmarklets Site
Bookmarklets Home Page (un po’ vecchio, da testare)
Favelets
Tutto sui bookmarklets

Tecnica: come creare un bookmarklet

Sergio Gandrus: Da febbraio 2024 lavoro come CTO presso Deva Connection Il mio stack è PHP/MySQL/Git/Docker. Lavoro con Agile (Scrum) e utilizzo principalmente AWS come cloud provider. Sono papà e marito. Nel tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.