X

gCensus: GIS online e gratuito

Il GIS o Sistema Informativo Geografico è, dalla definizione su Wikipedia,

composto da una serie di strumenti software per acquisire, memorizzare, estrarre, trasformare e visualizzare dati spaziali dal mondo reale. Si tratta di un sistema informatico in grado di produrre, gestire e analizzare dati spaziali associando a ciascun elemento geografico una o più descrizioni alfanumeriche.

Questi software hanno una grande utilità nell’analisi e gestione del territorio e della popolazione. Vengono utilizzati dagli uffici del catasto, dalle società che gestiscono la raccolta rifiuti, dalle società di costruzione ecc.
Sono software molto costosi perchè complessi e, spesso, realizzati ad hoc ma anche perchè attingono le informazioni da enormi database ‘privati’.
Ne esistono delle versioni gratuite ed opensource come Grass GIS e QGIS ma fino ad adesso non esisteva un GIS fruibile gratuitamente online.

Si tratta ancora di un esperimento di uno studente della Stanford University ma gCensus promette molto bene.
In pratica si incrociano i dati contenuti nel censimento americano del 2000 con le mappe di Google ed il risultato è fruibile attraverso l’interfaccia di Google Earth.
Semplice ed efficace.

Sergio Gandrus: Da febbraio 2024 lavoro come CTO presso Deva Connection Il mio stack è PHP/MySQL/Git/Docker. Lavoro con Agile (Scrum) e utilizzo principalmente AWS come cloud provider. Sono papà e marito. Nel tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.