Grazie alla collaborazione di Andreas sono entrato in possesso dei documenti che i sedicenti operatori della CREATIVE IMPACT LLC inviano a chi risponde alla loro email ‘promozionale’.
Leggendoli è chiaro il loro scopo. Non vogliono rubare soldi al credulone di turno ma semplicemente usarne il conto corrente (in questo caso ubicato in banca italiana) per transazioni illecite.
In una parola: riciclaggio.
Non vogliono rubare niente perchè, nel caso in cui il conto sia del tipo online, vogliono che il conto sia a zero quando prendono il controllo dello stesso. Mentre, se si tratta di un conto tradizionale, vogliono semplicemente che su di esso avvengano depositi dall’esterno. Sarà poi il correntista a girare le somme con Western Union o Money Gram.
Da Wikipedia
Il riciclaggio di denaro è l’azione di re-immettere somme di denaro, ottenute come profitti di operazioni illecite o illegali, all’interno del normale circuito monetario legale; in questo modo tali profitti tornano ad essere liberamente disponibili per il proprietario.
L’articolo 648 bis del codice penale prevede tra i delitti contro il patrimonio il delitto del riciclaggio. Tale articolo incrimina chiunque “fuori dai casi del concorso nel reato, sostituisce o trasferisce denaro, beni o altre utilità provenienti da delitto non colposo, ovvero compie in relazione ad essi operazioni, in modo da ostacolare l’identificazione della loro provenienza delittuosa”
Le sanzioni sono
reclusione da quattro a dodici anni e multa da euro 1.032 a euro 15.493
Non fatevi tentare.
Link ai documenti: assistant.doc e online.doc