X
    Categories: Sicurezza

L’email bufala da CREATIVE IMPACT LLC (aggiornamento)

Grazie alla collaborazione di Andreas sono entrato in possesso dei documenti che i sedicenti operatori della CREATIVE IMPACT LLC inviano a chi risponde alla loro email ‘promozionale’.
Leggendoli è chiaro il loro scopo. Non vogliono rubare soldi al credulone di turno ma semplicemente usarne il conto corrente (in questo caso ubicato in banca italiana) per transazioni illecite.
In una parola: riciclaggio.

Non vogliono rubare niente perchè, nel caso in cui il conto sia del tipo online, vogliono che il conto sia a zero quando prendono il controllo dello stesso. Mentre, se si tratta di un conto tradizionale, vogliono semplicemente che su di esso avvengano depositi dall’esterno. Sarà poi il correntista a girare le somme con Western Union o Money Gram.

Da Wikipedia

Il riciclaggio di denaro è l’azione di re-immettere somme di denaro, ottenute come profitti di operazioni illecite o illegali, all’interno del normale circuito monetario legale; in questo modo tali profitti tornano ad essere liberamente disponibili per il proprietario.

L’articolo 648 bis del codice penale prevede tra i delitti contro il patrimonio il delitto del riciclaggio. Tale articolo incrimina chiunque “fuori dai casi del concorso nel reato, sostituisce o trasferisce denaro, beni o altre utilità provenienti da delitto non colposo, ovvero compie in relazione ad essi operazioni, in modo da ostacolare l’identificazione della loro provenienza delittuosa”

Le sanzioni sono

reclusione da quattro a dodici anni e multa da euro 1.032 a euro 15.493

Non fatevi tentare.

Link ai documenti: assistant.doc e online.doc

Sergio Gandrus: Da febbraio 2024 lavoro come CTO presso Deva Connection Il mio stack è PHP/MySQL/Git/Docker. Lavoro con Agile (Scrum) e utilizzo principalmente AWS come cloud provider. Sono papà e marito. Nel tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.

View Comments (3)

  • grazie 1000 x i 2 posts molto precisi! ;-)
    dobbiamo difenderci dai truffaldini,loro poggiano la loro fortuna sull'ingenuità della gente e sulla voglia di "far soldi facilmente"..LAVORAREEEEEE!!!

  • Si si maledetti credono di fregarci, cmq credo che ha qualcuno lo hanno preso soprattutto gli incoscienti e persone che non conoscono le mille trappole di internet!

  • Ne ho ricevuta proprio oggi una, ma subito la cosa mi è parsa alquanto losca... Non chiedevano soldi quindi mi sono chiesto "dov'è la fregatura?" e l'ho cestinata...
    Comunque grazie per l'approfondimento. Ne terro' conto per il futuro...