Nei corsi d’introduzione all’informatica che periodicamente tengo, uno dei primi argomenti che tratto è quello della sicurezza.
Ancor prima di parlare di virus, cracker e firewall parlo dell’importanza di fare periodicamente un backup dei dati.
Gli applicativi ed il sistema operativo possono essere reinstallati, le configurazioni possono essere reimpostate.
A differenza del proprio tempo che, se perso, non può essere recuperato.
Programmare un backup periodico dei file importanti non è nè costoso nè complicato. In questo tutorial cercherò di essere il più breve e chiaro possibile andando passo per passo.
- Il miglior modo per fare un backup è conservare i dati (per dati intendo documenti, immagini, file musicali ecc.) su un supporto esterno al pc (hard disk esterno, chiave usb, unità storage di rete ma anche cd e dvd).
- Un buon programma di backup che consiglio è SyncBack (freeware).
Il tutorial riguarderà questa applicazione. - Dopo la semplice installazione apriamo il programma
- Questa è la barra dei menù
- Ciò che dobbiamo fare si divide in due step: creare un profilo, programmare nel tempo l’azione di un profilo
- Per creare un profilo dobbiamo cliccare Profili->Nuovo
- Comparirà questa finestra di dialogo
- Lasciamo la scelta su ‘Backup’ e clicchiamo su ‘OK’
- Assegnamo un nome al nuovo profilo
- Impostiamo il profilo lasciando la modalità su ‘Semplice’ (consiglio di provare altre opzioni solo dopo un po’ di pratica)
- Lasciamo la seconda opzione evidenziata
- Indichiamo nella riga Fonte il percorso della cartella dei file che devono essere salvati
- Indichiamo nella riga Destinazione il percorso della cartella dove fare il backup
- Una volta selezionati i percorsi, nell’area Descrizione di questo profilo appariranno tutte le azioni che verranno compiute dal programma
- Nel mio caso ho scelto come unità di backup esterna la mia chiave USB identificata dalla lettera J. Clicchiamo ‘OK’
- Apparirà la richiesta di effettuare un azionamento simulato
- L’azionamento simulato mostra cosa succederebbe all’avvio del profilo. Clicchiamo ‘Sì’ per controllare quali azioni verranno compiute.
- Se approviamo le azioni che verranno effettuate durante il backup, chiudiamo l’azionamento simulato.
- Nella lista dei profili adesso c’è quello che abbiamo appena creato.
- Selezioniamolo e clicchiamo sul pulsante del menù in basso Programmazione temporale
- Alla finestra di dialogo clicchiamo ‘Sì’
- L’avviso sottostante ci spiega che dobbiamo inserire le informazioni del nostro account XP se vogliamo che il backup funzioni automaticamente
- In questa finestra clicchiamo “Imposta password” e mettiamo la nostra password di login
- Poi clicchiamo su Pianificazione e impostiamo l’orario e la frequenza per effettuare il backup
- L’ultimo step è quello di selezionare dalla barra dei menù Preferenze->Aziona Con Windows per avviare SyncBack assieme al sistema operativo ed avere quindi ogni azione automatizzata.
- Scopri Autohero: Il Futuro dell’Acquisto di Auto Usate Online - 1 Agosto, 2024
- Guida Completa su Come Usare Satispay - 16 Luglio, 2024
- Chiamata wifi con TIM (servizio TIM Voce WiFi ) - 8 Luglio, 2024