X
    Categories: HostingIT

Problemi registrazione domini .it

Sono 26 giorni che tento di registrare un dominio .it.
Ammetto che durante la prima compilazione del famigerato fax c’era stato un errore a causa del mio cliente che aveva omesso un dato, ma adesso si esagera.

A quanto pare non sono il solo ad avere problemi e le difficoltà nella transizione dal vecchio modo di registrare al modo asincrono sono state sottostimate dal IT-NIC.
Il mio provider si scusa per l’immenso ritardo accumulato (e non ho motivo di credere che mi stia mentendo) ed afferma di stare aspettando solo che la procedura vada a termine.

Intanto il dominio da me acquistato per conto del mio cliente è in status available, il che mi fa preoccupare non poco.

Per approfondire l’argomento consiglio la lettura del blog che si fece promotore dell’iniziativa (parzialmente vittoriosa) per l’abolizione del fax.

UPDATE:  finalmente il dominio è stato registrato. Ci sono voluti esattamente 28 giorni. Speriamo che i disservizi siano finiti.

Sergio Gandrus: Da febbraio 2024 lavoro come CTO presso Deva Connection Il mio stack è PHP/MySQL/Git/Docker. Lavoro con Agile (Scrum) e utilizzo principalmente AWS come cloud provider. Sono papà e marito. Nel tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.

View Comments (22)

  • Idem.... stesso problema per molti domini di clienti, ottengo sempre la domanda bocciata... vorrei elencare alcune motivazione e preciso che non sono affatto veritiere, in quanto i moduli compilati sono sempre corretti:

    "Non e' stata marcata alcuna casella relativa al consenso al trattamento dei dati personali per la diffusione ed accessibilita' via Internet"

    -----assulutamente falso... marcato addirittura con pennarello nero --------

    "Causa interruzione trasmissione fax, la richiesta e' incompleta."

    ----- accidenti... avranno finito la carta del fax??? ------

    "Alcuni punti della richiesta non risultano leggibili."

    ----- Alcuni punti????? inchiostro fax da cambiare sicuramente.... -----

    Finisco qui... ma ne ho ancora molti come queste...

  • Purtroppo la mia situazione continua ad gravare nel medesimo punto... invio di fax e vengono continuamente respinte. Essendo questo il mio lavoro, è certo che i fax sono compilati correttamente ed arrivano a destinazione....

  • Non ho capito. Ti occupi direttamente di registrare i domini? In questo caso (chiedo da profano) il fax non era stato abolito?

  • Fax abolito???? sono, come ho espresso il mio parere, molto favorevole all'abolizione... ma non ho nessuna comunicazione ufficiale e ufficiosa a riguardo... almeno fino a questo momento...

  • Continuo a non capire se sei o no un Maintainer o invii il fax al tuo provider che poi si occupa di inoltrare la tua richiesta.
    Nel caso tu sia un Maintainer alla pagina 9 del documento 'Guidelines per la gestione delle operazioni sui nomi a dominio nel ccTLD "it"' che trovi qui http://www.nic.it/documenti/GuidelineTecniche1.0.pdf
    c'è scritto che la LAR può essere inviata per posta elettronica.

  • No scusa... non ci siamo capiti bene.. non sono un Maintainer.....
    Per dei miei clienti mi occupo anche della registrazione dei loro domini...
    Di solito li registro con Aruba, ma non mi ha comunicato nulla a riguardo la possibilità di invio della Lar per posta elettronica.
    Come spiegato, ho molti domini in registrazione, che vengono per inesistenti motivi respinti....

  • Dal documento che mi hai linkato, al capitolo 2.1.1.4.2 Invio delle LAR al Registro via posta elettronica

    recita:
    2) il Body del messaggio deve contenere le credenziali del Maintainer (nome del Maintainer e password in
    chiaro) e il nome del dominio contenuto nella LAR elettronica allegata al messaggio.
    Esempio:
    password: BABALUBA-MNT_password
    mntner BABALUBA-MNT
    domain: zigozago.it

    è chiaro che un utente che non sia Maintainer non possa conoscere questi dati (password)...

    Dunque?????

  • No, appunto. Se sei un maintainer allora puoi usare l'email. Se rivendi a tuoi clienti (come faccio anche io) allora ancora devi usare il fax.
    Spero che anche in quest'ultimo passaggio il fax venga abolito al più presto.

  • Ecco ora ci siamo... infatti ho voluto commentare le mie disavventure e le banali ed assurde risposte da parte del Nic.