Era strano che ancora non fosse stata creata una versione portatile di Skype.
Il blogger Mark O’Neill ha sopperito a questa mancanza e di seguito ecco le istruzioni per la sua realizzazione.
Prima di tutto crea una cartella per la tua applicazione portatile. Per un eccesso di fantasia potresti chiamarla “Skype Portable”.
Poi vai nella cartella di Skype che hai installato sul tuo pc. Cerca “skype.exe” e copialo nella cartella “Skype Portable”. All’interno di quest’ultima cartella creane un’ulteriore e chiamala “data”. Dentro questa cartella crea, con Notepad, un file che chiami “skype.bat” la cui riga di comando è skype.exe /datapath:”Data” /removable . Salva e chiudi.
Semplice no?
Latest posts by Sergio Gandrus (see all)
- Scopri Autohero: Il Futuro dell’Acquisto di Auto Usate Online - 1 Agosto, 2024
- Guida Completa su Come Usare Satispay - 16 Luglio, 2024
- Chiamata wifi con TIM (servizio TIM Voce WiFi ) - 8 Luglio, 2024
View Comments (1)
Ciao,
ho utilizzato la procedura riportata ma credo che ci sia un errore: penso che il file skype.bat debba essere posto nella cartella “Skype Portable” ed è questo il file che deve essere lanciato.
Così facendo tutti i dati relativi al proprio account saranno salvati nella cartella “Data” sulla penna USB.
La procedura riportata nella guida invece mette i file relativi al proprio account sul disco fisso: potete verificarlo andando nella cartella %AppData%, troverete una cartella “Skype” con i vostri dati dentro.
In pratica lanciare direttamente il comando skype.exe è come usare skype normalmente, in versione cioé non portable, mentre con skype.bat il disco fisso non viene, per così dire, toccato. Tutti i file sono effettivamente sulla chiavetta.
Grazie comunque per la guida ;-)
-solennoid-
PS: non ho ancora verificato ma credo che così facendo non venga toccato il registro di sistema di windows, rendendo di fatto l’applicazione portable a tutti gli effetti