Ieri un lettore (Vincenzo) mi ha chiesto, via email, un giudizio sull’attendibilità di un servizio chiamato Energy Mails.
Il servizio promette di pagare i suoi iscritti semplicemente ricevendo email e visitando i siti pubblicizzati.
Raggiunta una soglia (15.000$) avviene il payout ossia il pagamento tramite PayPal o simili della somma guadagnata.
E’ possibile aumentare le entrate anche con il classico multilevel, ossia si ‘guadagna’ anche sui profitti di chi si è presentato.
Se poi si vuole effettuare un miglioramento (upgrade) del proprio livello utente, si può diventare Gold Member pagando ‘solo’ 220$ o 500$
Questo miglioramento permette di non dover aspettare i fatidici 15.000$ per essere pagati oltre ad altre agevolazioni che rendono più rapido l’accumulo di somme anche ingenti.
Tutta la storia mi sembra l’esemplificazione del detto ‘Se devi dire una fesseria, dilla grossa’.
I guadagni arrivano a 20/30$ per email e in meno di una decina di giorni c’è chi ha messo da parte oltre 1000$!
In inglese si chiama scam questo tipo di raggiro e ce ne sono molti di siti che promettono mari e monti per guadagnare (loro non gli utenti) con la pubblicità e con la vendita di condizioni speciali tipo il Gold Member.
Su siti come Telelavorando.it tengono d’occhio queste offerte miracolose per fare tesoro delle esperienze di chi ci si avventura.
Nel caso specifico, ad esempio, c’è la testimonianza di Carlo4 che ha postato i resoconti dei suoi account su Energy Mails. Si evince chiaramente che non c’è possibilità di ricevere i soldi promessi.
Non perdete tempo: evitate Energy Mails.
- Scopri Autohero: Il Futuro dell’Acquisto di Auto Usate Online - 1 Agosto, 2024
- Guida Completa su Come Usare Satispay - 16 Luglio, 2024
- Chiamata wifi con TIM (servizio TIM Voce WiFi ) - 8 Luglio, 2024
View Comments (2)
Nell'agosto 2006, in un momento in cui avevo veramente bisogno di soldi per migliorare la mia situazione finanziaria, mi sono imbattuta in energy mail. Cercavo disperatamente un lavoro, un qualunque lavoro per tirare avanti. Energy mail è stato, in un certo senso, una via di salvezza.. mi sono iscritta, ho iscritto i miei famigliari, ma non potevo aspettare di raggiungere la somma minima per poter richiedere l'accredito di pagamento (se non sbaglio era sui 5 mila dollari) e così ho pagato circa 200 dollari per diventare membro silver (ora non ricordo se era silver o gold). Pagando la somma richiesta, si poteva infatti salire di livello e richiedere immediatamente l'accredito dei soldi guadagnati su paypal. Sinceramente ero disposta a pagare 200 per averne anche solo 1000 e così è stato.
Il risultato: Sono stata truffata. Non mi sono mai arrivati i soldi, ho perso la credibilità davanti ad amici, conoscenti e tutto questo è avvenuto in un momento in cui ero in una crisi finanziaria davvero nera! Senza parlare poi del fatto che ho dovuto ricontattare le suddette persone per informarli del fatto che era tutto una truffa ben organizzata.
Le mie contromisure: ho chisto a paypal di riaccreditarmi la somma versata, ma purtroppo il ladro aveva già ritirato i soldi dal suo conto paypal. Paypal gli ha bloccato l'account ma dopo un pò lui (lui, lei o loro.. chi lo sa chi e in quanti sono) ne aveva già aperto uno nuovo contiuando le sue malefatte. Ogni volta che il ladro riapriva un nuovo account, io gli inviavo una richiesta di pagamento di 200 dollari; lui rifiutava la mia richiesta e mi bloccava in modo che non potessi più richiedergli pagamenti. Allora ho cominciato a richiedere il pagamento agli account degli altri siti che lui pubblicizzava nelle sue email-truffa, ma con lo stesso risultato. Alla fine mi sono arresa.
Perchè sono stata truffata: in primis ero in una situazione davvero disperata e chi vive o ha vissuto una tale esperienza sa di cosa parlo. Secondo, mi sono lasciata ingannare dal fatto che l'utente vantava il fatto di essere stato verificato da payapal (paypal che alla fine fa poco o niente per tutelarti) e sul sito erano presenti loghi di paypal ed altre compagnie importanti che mi hanno rassicurata. Il ladro aveva creato un sito molto credibile.
I campanelli d'allarme: c'erano eccome.. ma io non li ho voluti sentire o vedere.. ero stata inebriata dal sogno di vedere finalmente tutti i miei problemi risolti, e, in buona fede, non perdevo l'occasiione di consigliare ai miei conoscenti questo programma. Come dimenticare poi quando mi dicevano "Ma pagano?" ed io rispondevo "Ancora non ho ricevuta la somma necessaria per richiedere il pagamento, ma ho visto che hanno già pagato altri utenti". Questo è vero, il truffatore aveva scannerizzato una lista di pagamenti effetuati tramite paypal e anche questo rassicurava.. peccato però che i nomi erano tutti strani (altro campanello d'allarme non ascoltato).
La lezione: Sbagliando s'impara! Dopo la lezione di energy mail ho imparato a riconoscere le e-mail truffa, ma non tutte le altre miriadi di truffe pesenti nel web. Piano piano mi sono "fatta le ossa" inciampando, catendo e rialzandomi. Queste esperienze che mi hanno insegnata come difendermi dal web ed ora, a distanza di circa 3 anni sono qui a raccontare la mia esperienza e posso dire finalmente che quando vedo qualcosa di sospetto penso (sorridendo tra me e me) "ecco un'altra bufala.. come energy mail". E sorrido, a malincuore, anche quando leggo di gente che dice "sì pagano" agli altri utenti, al solo scopo di avere più iscritti e guadagnare.
Come proteggersi dalle truffe online: Il trucco che uso è il seguente.. quando ricevo una e-mail sospetta oppure una proposta di lavoro poco credibile, copio ed incollo l'indirizzo e-mail dell'interessato (o il nome del sito web) su google e vedo che cosa viene fuori. faccio tutto ciò ancora prima di iscrivermi o rispondere al soggetto, che in pochi click il viene smasherato (se è un truffatore). Se su google non trovo granchè allora vado su "Yahoo answers" e posto una domanda agli utenti chiedendo se qualcuno sa qualcosa di questo lavoro o della compagnia.. spesso e volentieri i risultati sono soddisfacenti.. per non dire incredibili, da entrambi.
Vi auguro ogni bene.
Grazie per aver condiviso e in bocca al lupo per il futuro.