X

Provider: l’incubo tra 3, Vodafone, Telecom, TIM, BT ecc. (parte terza)

Nella prima parte l’inizio della tragedia, con una richiesta di telefonia tradizionale e ADSL.
Nella seconda parte l’odissea per un semplice cambio di gestore di telefonia mobile.
E adesso la convocazione del consulente Vodafone come ultima spiaggia per i miei problemi di telefonia mobile/fissa/internet.

All’appuntamento si mostra già poco entusiasta del fatto che io sia un cliente ‘piccolo’. Infatti gli mostro una copia di una mia fattura TIM e noto che lui guarda con misto di sufficienza e noia i miei 200 euro bimestrali.
Sottoscrivo il contratto per il passaggio a Vodafone del mio vecchio numero TIM e in più per un’opzione che mi fa navigare in HSDPA tramite un modem USB.
Mi avverte: “per il passaggio ci vorrà tempo mentre per il modem facciamo sicuramente prima”.
‘Fortunatamente’ inizio un progetto di due mesi fuori Napoli in cui il trascorrere del tempo è caratterizzato dalle mie telefonate di sollecito per capire a che punto è la ‘pratica’ e dalla variazione rapida delle offerte di Vodafone.
Il consulente giustifica l’infinito ritardo affermando che TIM mi blocca e non mi consente il passaggio. Perchè? Non si sa.
Sono forse ostaggio e non lo so? Vodafone non mi vuole poi tanto come cliente?
E il modem? Se non si fa il passaggio è più difficile.
Tra l’altro, confidando in al massimo due mesi per fare il passaggio, ho anche bloccato la domicilizione sul mio conto corrente delle bollette TIM.

Consiglio: non bloccate mai le domicilizioni  prima che il passaggio sia avvenuto! A costo di vedervi sottrarre soldi non spesi. Il rischio è quello che vi stacchino l’utenza per un disguido nella consegna dei bollettini per il pagamento (cosa che stava per accadermi).

Siamo a novembre e a Vodafone è cominciata l’era di InOffice e della telefonia simil-fissa.
Visto che comunque non si era mai mosso niente per la mia utenza, chiamo il consulente e cambio la natura del contratto chiedendo sempre il tanto agognato passaggio, il modem HSDPA e in più la telefonia fissa.
Ad oggi sono trascorse 3 (quasi 4) settimane dalla mia ultima richiesta con continui rinvii e solleciti ma non sono ancora arrivato al resto di niente.
Cioè, ho ottenuto una simil ulcera e ad essere in difetto e in ritardo con i miei clienti.
Tutto questo perchè? Qualcuno è in grado di spegarmelo?
Sono trascorsi 9 mesi da quando ho iniziato ad occuparmi di questa faccenda.

Sergio Gandrus: Da febbraio 2024 lavoro come CTO presso Deva Connection Il mio stack è PHP/MySQL/Git/Docker. Lavoro con Agile (Scrum) e utilizzo principalmente AWS come cloud provider. Sono papà e marito. Nel tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.

View Comments (3)

  • Mi chiedo + che altro attraverso quale misteriosa connessione stai aggiornando il tuo Blog viste le vicissitudini che stai attraversando

  • Ah! Non hai letto attentamente la prima parte in cui, alla fine dicevo

    PS. Per tutto questo periodo in cui non ho avuto l’adsl ho sfruttato le offerte per privati di TIM. Offerte, manco a dirlo, care, limitanti e poco performanti.

    Connessione dalla quale continuo a scrivere. Visto che a tutt'oggi non è ancora cambiato niente.

  • ciao .
    io ho richiesto la portabilità da telecom a vodafone.
    ed è da gennaio che aspetto..
    per fortuna telecom funziona ancora.
    ora devo "disdire"la richiesta dato che il servizio non l'abbiamo mai avuto..
    c'è da diventare matti.. avrò fatto almeno 200 telefonate(non scherzo, in 6 mesi ci si arriva facilmente)

    bhè buon afortuna