X

Google: con le Google Maps il GPS anche senza GPS!

Google ha annunciato il rilascio della sua tecnologia “My Location” all’interno della versione 2.0 di Google Maps for mobile . Tale tecnologia permette, tramite il telefono cellulare, di localizzare la propria posizione sulle mappe di Google anche se non si dispone di un’antenna GPS.
Solo il 15% dei telefoni cellulari venduti nel 2007 disporranno di un’antenna GPS integrata per cui questa tecnologia viene incontro a coloro i quali possiedono uno smartphone con sistema operativo Symbian e desiderano funzionalità di localizzazione geografica.
Il funzionamento è, in teoria, semplice: l’algoritmo di Google analizza le informazioni di prossimità ad una cella calcolando la posizione relativa del dispositivo, l’informazione viene inviata ai server di Google, la posizione viene indicata sulla mappa aggiornata in tempo reale.
I vantaggi sono notevoli. Basti pensare alle localizzazioni anche all’interno di edifici che non possono essere coperti dal segnale GPS.

Ecco un video su YouTube che spiega come funziona la tecnologia

[via Techcrunch]

Sergio Gandrus: Da febbraio 2024 lavoro come CTO presso Deva Connection Il mio stack è PHP/MySQL/Git/Docker. Lavoro con Agile (Scrum) e utilizzo principalmente AWS come cloud provider. Sono papà e marito. Nel tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.