X

E-commerce: NOCA servizio alternativo a Paypal

Paypal è il leader indiscusso tra i metodi di transazione online che non coinvolgano direttamente istituti bancari o circuiti di carte di credito.
A tentare di intaccare questa supremazia sono venuti prima Google Checkout e poi Amazon Flexible Payment Service, entrambi non ancora disponibili in Italia.

Da poco è sul mercato un nuovo concorrente, NOCA, nato da ex dipendenti Visa con in testa “un’idea meravigliosa”.. anzi due.
La prima è quella di eliminare i costi di transazione, con Paypal non sono altissimi ma comunque incidono sui margini, la seconda è quella di concentrarsi sui micropagamenti (per adesso).

La strategia è quella di non coinvolgere i circuiti delle carte di credito (anche Paypal ne fa uso anche se in maniera indiretta) con un sistema simile agli antichi assegni.
Ossia si inviano microassegni virtuali che il destinatario può risquotere in qualsiasi momento. A differenza delle normali transazioni ecommerce, i dati da inserire per pagare sono l’account del nostro libretto e non più il numero di carta di credito. In futuro potrebbero bastare gli estremi del nostro account bancario.
I vantaggi sono molti perchè si saltano parecchi intermediari che ricadono sul costo finale della transazione.

Facebook ha adottato questo metodo di pagamento fra i suoi iscritti proprio per facilitare i micropagamenti “hei ma ieri sera non mi hai più pagato la birra!”.
Vedremo se avrà successo.

Sergio Gandrus: Da febbraio 2024 lavoro come CTO presso Deva Connection Il mio stack è PHP/MySQL/Git/Docker. Lavoro con Agile (Scrum) e utilizzo principalmente AWS come cloud provider. Sono papà e marito. Nel tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.