Daily Archives: 11 Febbraio, 2008

Da PageRank 5 a PageRank 0

Pubblicato da

Da PageRank 5 a PageRank 0

Qui sopra ho già parlato del PageRank, un po’ sotto tutti gli aspetti, ma adesso è il blog stesso che è misteriosamente crollato da PageRank 5 a PageRank 0 in meno di due mesi.
Ricordo di aver monitorato il passaggio da 5 a 4 quando Google ha deciso di penalizzare i link a pagamento. Mi dissi ‘amen’, un punto in meno vale una piccola sponsorizzazione. Poi c’è stato il cambio di grafica ed un breve periodo in cui ho dovuto aggiustare tante piccole cose: dai meta tag ai link.
Niente che però giustifichi un crollo del genere (almeno per me).
Il sito continua ad essere ottimamente indicizzato (sempre in prima posizione per consulente informatico) e ogni post viene immediatamente spiderizzato, nonostante il lavoro non mi permetta di supportare a dovere l’indicizzazione e l’ottimizzazione per Google.
Mi piacerebbe sentire qualche vostro parere.

La versione mobile del tuo blog in 10 secondi

Pubblicato da

La versione mobile del tuo blog in 10 secondi

Digital Inspiration si distingue per ricchezza e accuratezza di contenuti ma anche per delle soluzioni informatiche tanto semplici quanto pratiche.
In un precedente articolo ho postato un articolo che era un esperimento. Attraverso quel link strano testavo la possibilità di convertire al volo il blog in una versione per dispositivi mobili.
L’esperimento è fallito. Con quella transcodifica dell’HTML si produce una versione visibile solo da terminali evoluti come i portatili ultraportatili o i palmtop.
Adesso leggo su DI questa bellissima soluzione che sfrutta Google Reader e il feed rss che ogni cms o blog genera per i propri contenuti.
In pratica basta dare in pasto al Reader il proprio feed per avere immediatamente una versione cellulare/smartphone compatibile del proprio sito/blog.
Ad esempio per questo blog bisogna cliccare su http://www.google.com/reader/m/view/feed/http://feeds.feedburner.com/SergioGandrus-ConsulenteInformatico

Nella testata del blog, poi, basterà inserire un link rapido a questa risorsa. Più semplice di così…

[via Digital Inspiration]