X
    Categories: GoogleSEO

Da PageRank 5 a PageRank 0

Qui sopra ho già parlato del PageRank, un po’ sotto tutti gli aspetti, ma adesso è il blog stesso che è misteriosamente crollato da PageRank 5 a PageRank 0 in meno di due mesi.
Ricordo di aver monitorato il passaggio da 5 a 4 quando Google ha deciso di penalizzare i link a pagamento. Mi dissi ‘amen’, un punto in meno vale una piccola sponsorizzazione. Poi c’è stato il cambio di grafica ed un breve periodo in cui ho dovuto aggiustare tante piccole cose: dai meta tag ai link.
Niente che però giustifichi un crollo del genere (almeno per me).
Il sito continua ad essere ottimamente indicizzato (sempre in prima posizione per consulente informatico) e ogni post viene immediatamente spiderizzato, nonostante il lavoro non mi permetta di supportare a dovere l’indicizzazione e l’ottimizzazione per Google.
Mi piacerebbe sentire qualche vostro parere.

Sergio Gandrus: Da febbraio 2024 lavoro come CTO presso Deva Connection Il mio stack è PHP/MySQL/Git/Docker. Lavoro con Agile (Scrum) e utilizzo principalmente AWS come cloud provider. Sono papà e marito. Nel tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.

View Comments (12)

  • come ti capisco. pure io sono stato privato del mio PR dopo mesi di fatiche... :(
    cmq le visite non sono calate anzi, continuano a crescere.

  • PAol,

    l'utilità del PR non è assoluta però rimane la curiosità di conoscere il perchè del crollo.
    Questo blog adesso viaggia sulle 1700 visite al giorno dalle 1000 e qualcosa di un anno fa. Quindi non è questo il problema.
    Il tuo blog è nel mio reader ;)

  • ciao gurda il mio problema non e uguale ma abbiamo un problema comune.. il pagerank 0 non capisco perchè non aumente questo discgraziato se qualcuno puo darmi una mano gli e ne sari infinitamente grato!!

  • @Antus

    adesso questo blog è inchiodato a 3 da tempo. Sinceramente non m'interessa se l'indicizzazione è costante e i link sono quasi sempre nelle prime pagine delle ricerche.

  • Beh l'importante è mantenere un minimo di visite giornaliere, magari di visitatori che apprezzando il nostro lavoro tornino a visualizzare le nostre pagine. Io da un giorno all'altro ho ricevuto un calo delle visite dell'80% e continuo con questo andamento negativo da oltre una settimana. Il pagerank (basso) è rimasto nel periodo invariato. Il problema che ho notato una specie di abbandono da parte di google. Figurare nelle prime pagine sembra ormai un'utopia, mentre prima capitava qualche ottimo risultato anche fra i primi 5.......
    Non mi spiego ancora il problema. Forse la presenza di molti link ad altre risorse?
    I commenti spammosi?

    E' una brutta penalizzazione per chiunque credo.
    In ogni caso, complimenti per il blog e il templete adoperato.
    Mi sa tanto che hai trovato una visitatore saltuario fra le tue pagine :)

    Ciao

    Clo&demk

  • crepi!

    Hai realizzato un'ottima struttura e come ha detto tu a esaltare gli ottimi contenuti. Complimenti :)

  • Anche io ho subito lo stesso "trattamento" da google col mio sito, ma non me ne faccio un problema, anzi.

    @Sergio: se mi dici quali sono i "link incrimitati" che vorrei metterli pure io LOL