X

Comparativa antivirus

Su sollecitazione di Lorenzo vi segnalo la pubblicazione della più recente comparativa antivirus da parte dell’autorevole sito AV comparatives .
Il test ha coinvolto i più diffusi antivirus in commercio. Sono state prese in considerazione solo le versioni a pagamento dei software. Spicca la mancanza di un prodotto di Trend Micro

L’unico antivirus a ricevere un parere sufficiente (standard) è VBA32. Tutti gli altri variano tra ADVANCED e ADVANCED+.
TrustPort è l’antivirus che si è meglio comportato in assoluto rilevando il 99,8% delle minacce.
Seguono Avira, AVK, Kaspersky e AVG, tutti sopra il 98%.

Merita una menzione particolare AVK di GDATA che utilizza due motori di scansione:  quello di Kaspersky nella sua versione 6 e quello di Avast.

Postilla: Lorenzo mi ha chiesto anche un test sugli antivirus free disponibili. Per assoluta mancanza di tempo non ho mai potuto soddisfare questa richiesta. Premesso che le macchine su cui avevo installato il compianto AVS  continuano ad essere egregiamente protette (confermo che è ancora possibile scaricare gli aggiornamenti), gli unici antivirus free che adesso consiglierei ad una persona che ne voglia fare un uso personale sono AVG free edition, Avira AntiVir e Avast!. In questo ordine.

Sergio Gandrus: Da febbraio 2024 lavoro come CTO presso Deva Connection Il mio stack è PHP/MySQL/Git/Docker. Lavoro con Agile (Scrum) e utilizzo principalmente AWS come cloud provider. Sono papà e marito. Nel tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.

View Comments (6)

  • io cambierei l'ordine. Avira, Avg e Avast x quanto riguarda gli antivirus free. Antivir è il migliore

  • sono perfettamente d'accordo... per velocità e accuratezza avira è il migliore seguito da avast e avg..

  • Vorrei far notare che Antivir di Avira non è solo il miglior antivirus tra quelli gratuiti ma lo è in assoluto (vedere le comparative di AV-COMPARATIVES per convincersene).L'unico problema di Antivir è che a causa della altissima sensibilità ad ogni tipo di virus alcune rarissime volte incappa in qualche falso positivo ma è meglio che rilevi moltissimi virus e qualche falso positivo piuttosto che pochi virus e nessun falso positivo. Poi occupa pochissime risorse ed è GRATUITO!!!!!

  • Concordo anche io: Avira è il migliore tra quelli free, l'unica pecca è che non rileva ne spyware ne adware.Di Conseguenza la Versione gratuita non è il migliore Antivirus;ricordo infatti che in Av-Comparatives è testata la versione a Pagamento di Avira, e non quella gratuita,che comuqnue è la migliore tra gli antivirus gratuiti,nonostante non rileva spyware e adware.La versione Premium è invece senza dubbio uno dei migliori Antivirus,l'antivirus a singolo Engine che rileva il maggior numero di virus,oltre a essere leggero e velocissimo nella scansione.

    Tra Avast e Avg non so quale definire migliore, Avg rileva più virus, ma è anche meno sveglio nella protezione in tempo reale,a volte ha bisogno di più scansioni per completare la pulizia.

    Ci sono anche altri antivirus gratuiti, ma per il momento, sono poco efficaci; Avira Avg e avast sono per ora i migliori tra gli antivirus gratuiti; ma l'unico che può competere,nella sua versione gratuita, con gli antivirus a pagamento, è senza dubbio Avira.

  • Antivir (dalla versione 9) include anche funzionalita' anti-spyware ed anti-adware. Secondo me, è un prodotto completo ed affidabile: ho avuto solo qualche falso positivo.