X

9 piattaforme e-commerce open source sotto esame

Ho aiutato diverse aziende a mettere su sistemi e-commerce per portare la loro attività sulla rete.
E’ dall’alba di questo nuovo modo di fare commercio che dico ad ogni imprenditore, che potrebbe avere un mercato su internet, di provare. Il mercato è ancora in crescita esponenziale e, per quanto adesso ci sia molta concorrenza in più, c’è ancora spazio per tutti.

Non è un caso che abbia detto “provare”. Aprire un’attività su internet è diventato anche poco oneroso. Si può cominciare con un piccolo investimento (il primo deve essere un bravo consulente informatico..) e poi, espandersi in base al successo dell’iniziativa.
Anche il software per l’e-commerce può essere scaricato gratuitamente dalla rete. Addirittura adesso c’è l’imbarazzo della scelta.
Vediamo cosa offre la produzione attuale, qualche mia esperienza e dove trovare un’analisi di base di questi software

I software open source più diffusi sono

Un’interessante panoramica la potete leggere qui

Per quel che riguarda la mia esperienza, cominciai nel 2001 con MWOpen, uno script scritto in ASP e con db Access. Per l’epoca era abbastanza completo e molto adattabile alle varie esigenze. ASP è però diventato un linguaggio obsoleto (anche se ancora molto usato) e il db Access non poteva sopportare carichi di lavoro eccessivi (molti però facevano il porting al MySQL).
Ho utilizzato poi CubeCart nella versione 2003, apprezzandone la semplicità e l’immediatezza ma, almeno in quella versione, mancava di parecchie opzioni e anche l’interfaccia d’amministrazione era molto povera.
Con OsCommerce ho fatto alcune prove ed ho apprezzato la completezza dello script e la sua enorme modularità ed espandibilità dovuta alla grande community.
Ultimamente ho anche usato VirtueMart che funziona in abbinamento con Joomla! (o Mambo) ma mi è sembrato solo una comoda integrazione ad un CMS e non un sistema e-commerce completo.

Sergio Gandrus: Da febbraio 2024 lavoro come CTO presso Deva Connection Il mio stack è PHP/MySQL/Git/Docker. Lavoro con Agile (Scrum) e utilizzo principalmente AWS come cloud provider. Sono papà e marito. Nel tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.

View Comments (39)

  • ciao sergio!
    visto che mi sembri un tipo molto in gamba e che ne sa a tonnellate, ti vorrei chiedere una informazione.
    ho visto ultimamente alcuni siti (es. http://www.mercatinomusicale.com o http://www.pianetabici.com) che si basano su una stessa piattaforma per e-commerce, un po' particolare a dire il vero, visto che si possono inserire annunci on-line gratuiti (paghi solo se vuoi "aprire" un negozio sul sito).
    mi chiedevo se tu sapessi di che piattaforma si tratta e se ritieni che sia difficile implementare un servizio del genere.
    ti ringrazio già in anticipo per la risposta, ciao!
    Enrico

    • Dovrebbe essere una piattaforma in ASP o ASP.NET. Non la riconosco quindi forse è un programma commerciale.

  • Ciao sergio. Fortunatamente ho trovato te.
    Dico fortunatamente perchè è un mese che sto impazzendo dietro tutte queste aziende, gruppi e società che mi portano “a spasso” con i loro termini, preventivi e programmi dai linguaggi –per me ignorante- astrusi.
    Ripeto e sottolineo IGNORANTE, ed è per questo che a nome mio e di tutta la mia azienda mi rivolgo ad un esperto che spero possa chiarirmi alcune cose.
    Il mio progetto è quello di usufruire di un marchio vincente per la vendita di Abbigliamento a stock su Internet. Dato che, per quanto umilmente voglia partire con questo progetto credo troppo in questo marchio, ho bisogno di una bella macchina da guerra che mi faccia iniziare sì piano piano, ma che non limiti in NESSUN modo la mia futura espanzione.
    Desidererei una macchina “elastica” e in estrema sintonia con i principali motori di ricerca. Un e-commerce che per essere stravolto anche graficamente non ha bisogno di cambiare (e quindi ricomprare) una piattaforma compatibile alle esigenze che mi sovverranno poi. Un e-commerce elastico, sul quale possa fantasticare liberamente e applicarci senza nessuna restrizione qualsiasi idea, impostazione o innovazione aggiuntiva che sentirò in futuro il dovere di applicarci.

    Detto questo, nella speranza di averti chiaramente o quasi trasmesso il mio desiderio, ti elenco (sempre da ignorante) i preventivi offertomi da due società diverse.

    Il primo a costo X mi offre una piattaforma E-commerce già predisposta e testata all’uso da una terza azienda specializzata. La piattaforma è chiamata OPEN TO BE, lavora con CMS ed è un applicazione chiamata READY STANDARD con grafica personalizzabile.

    La seconda a costo Y (che esattamente 6 volte il prezzo X) mi offre un E-commerce personalizzato, sempre con Piattaforma CMS e applicazione Web work od open source che lavoro con Joomla a seconda della mia scelta. Il sito, a quanto dicono, nasce già ottimamente predisposto alle indicizzazioni.

    Adesso, Sergio, dato che sfogliando internet mi sembra che grossomodo TUTTI i Siti packettizzati hanno entrambi le caratteristiche che mi offrono entrambi le società (e quindi ho l’impressione di pagare cifre alte per scoprire l’acqua calda), di cosa ho seriamente bisogno io, quali domande devo sottoporgli e quali secondo te sono le caratteristiche (piattaforme, applicazioni etc.etc..) che una delle due società dovrebbe offrirmi per compiacere pienamente i miei obbiettivi?

    Ti ringrazio anticipatamente, spero di risentirti presto.

    Giulio

  • Ciao Giulio,

    non ti basta una risposta ma ci vorrebbe una mini-consulenza!
    In estrema sintesi lo scenario è questo
    1) Ci sono piattaforme complete e sviluppate da software house
    2) Ci sono moduli, add-on che si inseriscono su CMS già collaudati
    3) Ci sono servizi che si fittano da web

    A te serve qualcosa che sia funzionale ed abbia tutti gli optional che ti possono servire. Direi che quasi tutte possono andarti bene.

    Tu dici, però, "a me serve qualcosa che se un giorno mi sveglio e decido che voglio una danzatrice del ventre in home page, la possa mettere tranquillamente". Qui è impossibile dire a priori quale piattaforma scegliere.

    Devi scegliere, se vuoi stare tranquillo anche nella fase di apprendimento, la società o il professionista giusto. Qualcuno che non ti abbandoni e che ti garantisca assistenza anche dopo che ha installato il prodotto e insegnato a te come usarlo.

    Non è detto che se paghi di più tu abbia di sicuro questa assistenza. E' anche vero, però, che le ore di un professionista spese in assistenza vanno pagate.

    Sta a te capire non tanto il prodotto (penso che ti sia fatto un'idea delle caratteristiche che cerchi) ma le persone giuste.

  • Buongiorno,
    Io lavoro presso Oxatis e volevo presentarvi la nostra piattaforma E-Commerce.
    In Italia, siamo presenti da 2 anni e abbiamo anche una rete di partners.
    Se siete curiosi, potete guardare la nostra offerta, che è ad abbonamento mensile, in media 35 euro al mese per una piattaforma completa e facile d'uso.
    Saluti.
    Céline di Oxatis

  • Salve! anche io sono in preda alla tirannia dei dubbi!!! cerco un ecommerce versatile, su piattaforma cubecart o qualcosa del genere, che abbia la possibilita' di personalizzare la skin, e cosa assai importante un support serio ed elastico che mi possa aiutare passo passo nella gestione di come si usa e come si fa il tutto! non mai usato un onlineshop se non come cliente!

    Potete suggerirmi qualcosa che rispecchia tutto cio' in un unica soluzione a cui faccia base un profilo economico di spese affrontabile?

    Grazie a priori!

  • @JONATHAN

    l'assistenza viene offerta o dai prodotti a pagamento (e ne trovi molti) o dalle community dei prodotti opensource.
    Ed anche per questi ultimi ci sono società che offrono consulenza ma, in questo ultimo caso, il costo iniziale del software è abbattuto.

  • @Mario

    ho provato la demo. Se sei tu lo sviluppatore del software posso consigliarti di implementare AJAX per caricare il carrello, aggiornare disponibilità, taglie, quantità ecc.?
    Il software sembra buono ma i caricamenti di pagina fanno un po' old style.
    ciao

  • ciao Sergio,

    mi interesserebbe aprire un e-commerce senza modalità di pagamento..una sorta di annuncy ebay o meglio in stile autoscout 24...in pratica un sito di intermediazione più che ecommerce.

    sapresti cosa consigliarmi?

    ti ringrazio

    Daniele