X
    Categories: Sicurezza

Dubbio transazioni con International Cargo. Truffa o affare?

Una seconda segnalazione mi ha messo in allarme.
Sono sempre attento ai tentativi di truffa online e questo ha tutti i crismi di un nuovo modo di spillare quattrini a persone in cerca dell’affare.
La prima segnalazione è stata questa di Donato

cui l’altroieri è seguita quest’altra di Gaetano

Personalmente penso che la faccenda puzza tantissimo di truffa per vari motivi:

  1. Perchè queste persone (nel secondo caso) vogliono i soldi con Western Union? Ci sono altri mezzi di pagamento molto veloci e più sicuri.
  2. Che garanzia darebbe questa International Cargo? Anche il loro sito web non ispira fiducia. Il tracking ad esempio sembra posticcio.
  3. Come mai queste persone si sono accorte che l’auto che stanno per vendere aveva la guida a sinistra solo dopo averla acquistata?

Resto a disposizione di chi avesse altre notizia in merito.

Sergio Gandrus: Da febbraio 2024 lavoro come CTO presso Deva Connection Il mio stack è PHP/MySQL/Git/Docker. Lavoro con Agile (Scrum) e utilizzo principalmente AWS come cloud provider. Sono papà e marito. Nel tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.

View Comments (131)

  • Puzza molto di bruciato soprattutto il secondo caso perchè l'immatricolazione in Inghilterra costa davvero una pietra, decisamente più fattibile che il passaggio inverso, con nuova immatricolazione italiana, sia in termini di tempo, pratiche burocratiche e soprattutto denaro.

    In poche parole, motivazioni davvero poco credibili e in più mi lascia perplesso una cosa comune in entrambi i casi: tutti e due i venditori si sono sentiti in dovere di fornire una giustificazione pseudo plausibili al prezzo molto basso richiesto.

  • Salve a tutti,
    anche a me sta succedendo la stessa cosa con secondamano.it : stavo controllando su internet come faccio di solito (inserisco il nome della ditta da controllare: internationalcargo...) per leggere eventuali commenti ed ho trovato VOI.
    Non solo le modalità della tentata truffa sono identiche, ma persino alcune frasi "fatte" quali: "Ma credo al 1000%", ed altre.
    Ho richiesto alla signora copia del libretto e di un documento per fare controlli all'ACI e ho preannunciato una visita a Londra da parte di un mio amico che lavora in polizia. Ho detto che mando un acconto solo dopo tutti i controlli e solo per mezzo di "Paypal".
    Vi faccio sapere com'è andata a finire.
    Saluti a tutti e...attenti.
    Giuseppe

  • Di nuovo salve a tutti,
    ecco com'è finita: la signora non ha riposto più, il suo numero di tel. di Londra era errato e, cercando il sito "internationalcargo" ho trovato il seguente avviso che conferma che questo sito è usato da pericolosi truffatori (criminals) e che chi si affida ad esso lo fa a proprio rischio.

    ...WARNING: Please be aware that the fake banks, lotteries and companies on this list are used by dangerous criminals. We don't encourage anyone to engage in any form of communications with them. If you chose to communicate with them, for whatever reasons, you will be doing so at your own risk.

    Saluti

    Giuseppe

  • Buon giorno a tutti,io stavo per caderci, ma era talmente un affare che mi sono insospettito, ho visto su autoscout24 una porsche 930 turbo a 4700 euro (se andate a vedere c'é ancora) prima dicevano che la vettura era in germania poi in spaga,la vettura é valutata circa 25.000 euro,ma quando mi é stata notificata la società da contattare ho fatto delle ricerche e ho scopertoche si trattava di truffatori che avevano già truffato altra gente sul sito :www.bigalleri.dk/html/for_messageDetail.asp?MSG_ID=383125, a chi lo desidera posso inviare le mail che avevo ricevuto, attenzione alla società customautospd@consultant.com.
    Customer Service:0034/697 55 2091 perché non esiste realmente anche se vi rispondono.

  • Io sono giorni che sfoglio le pagine del sito "secondamano"avrò mandato almeno 40 email, per altrettante vetture a prezzi eccezionali, e sistematicamente mi rispondono tutti questi pseudi inglesi, con sempre le stesse mativazione, : la vettura ha guida sinistra,o che è stata comprata in Italia in occasione di lavoro, o che non la può più mantenere ecc.
    Per i pagamenti sempre la stessa procedura, o il 50%
    da depositarsi presso il trasportatore la "international cargo" o attraverso la western union. Io ho anche segnalato questo alla redazione di SECONDAMANO e mi hanno risposto di stare attenti e di diffitare queste offerte e nient'altro.Io ho stampato una infinita di queste risposte tutte uguali e tutte prestampate diffidate e non comprate nulla. Ad uno di questi Inglesi gli ho anche detto che il trasporto lo pagavo io oltre il prezzo dell'auto se solo mi avesse fatto il porti assegnato, ed anche in questo caso nessuna risposta positiva, stiamo attenti, che questi vogliono venire a suonare la serenata a casa dei suonatori

  • Anche a me è successa la stessa cosa con una Lancia Thesis a € 5.000 ( valore reale 15.000). la freseologia è la stessa così pure la ditta di trasporti.

  • voglio dare anchio la mia testimonianza la stessa procedura di pagamento mie stata richiesta da melisa.meliz@yahoo.it anchessa di londra il trasporto doveva avvenire trattimite la INTERNATIONAL
    CARGO SA la sua risposta alle mie informazioni come trasportare la macchina e la modalita erano le seguenti, > Buongiorno,
    > Se e veramente interessato mandero l`auto in Italia,nella sua citta,con
    una ditta di trasporto internazionale(le spese di trasporto sarano incluse nell
    prezzo,e la spesa dell passaggio di proprieta la paghera lei)
    > Una volta la macchina li scendero anche io per firmare le carte.
    > Per motivi di lavoro non posso restare in Italia piu di un giorno,quindi
    dobbiamo fare le carte in una mattinata.
    > Per quanto riguarda la spedizione userro il servizio di INTERNATIONAL
    CARGO SA[si puo trovare sull sito
    > http://www.intercargo.com] con la qualle si po spedire in tutto il mondo
    qualssiasi ogetto[auto,moto etc].
    > Il tutto funziona cosi:lei deve andare da un punto WesternUnion(si trova
    nei uffici bancari,punti Lotto,Tabacchini) per fare un pagamento di 720,00euro
    al nome dell agente di IC che portera la macchina da lei,il sig LEVOINE DAVID
    [con l`indirizzio: 124B,MIDDLE ROAD,EAST HAM,E6 8BR,LONDON,UK].poi lei dovrà
    inviare gli estremi nell loro sito. Una volta avrrano la conferma la macchina
    partira.
    > Questo anticipo rapresenta il costo dell trasporto.
    > Mi hanno detto che e il modo piu veloce possibile,in quanto se si usa la
    banca servono fino a 9 giornni ad avere la conferma dell pagamento.Questo per
    che si tratta di un ricevimento dall estero.
    > Avra la possibilita di provarla una volta arrivata li dopo di che se non e
    soddisfato la puo mandare indietro e puo riprendesi i soldi dell trasporto in
    qualsiassi momento.
    > Ma credo al 1000% che questo non succedera per che l`auto e in perfette
    condizzioni sia come motore che come carozzeria.L`interno e come nuovo-mai
    fumato dentro.
    > Questo è tutto.
    > L`auto e pronta in qualsiasi momento per partire quello che lei deve fare
    e di andare diretamente sull sito
    > http://www.intercargo.com e di registrarsi con i suoi
    datti(nome,cognome,indirizzio,recapito tel,e i datti relativi alla
    autovettura-modello,prezzo)
    >
    > Ps dall momento che partira,nell giro di 3 giorni sarra li da lei e dopo
    che firmero le carte lei mi paghera il resto dei soldi-3280euro.
    alla mia richiesta di inviarmi i documenti via fax per dei controlli sulla provenienza della vettura la venditrice e stata evasiva,le vostre testimonianze mi hanno chiarito molte cose.

  • @Roberto

    grazie per la testimonianza. Puzza di truffa da lontano. Basta un po' di buonsenso per non farsi abbindolare.