Nell’ottimizzazione di un sito riveste una parte rilevante l’analisi delle abitudini di navigazione del visitatore.
In questi ultimi periodi hanno assunto un’importanza notevole i cosiddetti social network, infatti in calce ai post di un blog così come agli articoli di un portale sono comparse tantissime icone per segnalare i contenuti.
I social network sono, però, divenuti tantissimi e inserire le relative icone significa fare un pastrocchio come questo (clicca per ingrandire)
Una delle soluzioni è capire quale social network viene utilizzato dal visitatore in preponderanza (n.b. non stiamo parlando di link di provenienza, cioè di qualcosa che possiamo notare dalle statistiche del sito) e limitare la pubblicazione dei badge/pulsanti.
Per questo possiamo usare SocialHistory.js
Si sfrutta il fatto che i CSS colorano in maniera diversa i link dei siti già visitati. Leggendo queste info è possibile ricavare il social network di maggiore utilizzo.
Non è un sistema perfetto e quelli di Firefox stanno già lavorando per vanificare questo “bug” potenzialmente pericoloso (potrei sfruttare la stessa tecnica per sapere da quale sito di banca provieni).
La tecnica è però interessante.
Materiale per questo post: http://azarask.in/blog/post/socialhistoryjs/
- Scopri Autohero: Il Futuro dell’Acquisto di Auto Usate Online - 1 Agosto, 2024
- Guida Completa su Come Usare Satispay - 16 Luglio, 2024
- Chiamata wifi con TIM (servizio TIM Voce WiFi ) - 8 Luglio, 2024