Installare e disinstallare programmi produce una quantità di ‘residui’ che a poco a poco non solo vanno a intasare il sistema operativo ma complicano anche le operazioni di manutenzione periodiche.
Sinceramente credevo di riuscire, data la mia esperienza, a mantenere il computer in perfetto ordine. Invece un primo utilizzo di Revo Uninstaller mi ha fatto scoprire un mondo di cartelle vuote, chiavi di registro orfane e pezzi di programmi che non pensavo neanche di avere più nel hard disk!
Coerentemente con la sua destinazione d’uso mi è sembrato più logico usare la versione portatile del programma (quindi senza installare niente).
Il programma mi è sembrato ben fatto e rapido nell’utilizzo. Non solo vengo tolti i famosi residui di cui prima ma viene anche fatta una scansione del registro di sistema alla ricerca delle chiavi che vengono lasciate dai programmi disinstallati.
Revo permette anche di creare dei punti di ripristino prima di agire sul registro. Il consiglio è quello di testare la normale funzionalità del sistema operativo dopo ogni intervento sul registro di sistema.
Non cancellate chiavi di registro di cui non è sicura la provenienza!