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    Categories: Sicurezza

Truffe: attenzione ad essere contattati da CNOOC. Azienda cinese

Premessa 1: è molto probabile (se non certo) che la ditta CNOOC (China National Offshore Oil Corporation) non c’entri niente nella vicenda. Tuttavia è importante riportare con quali credenziali queste presunti truffatori si presentino.

Premessa 2: il lettore del blog coinvolto nella vicenda mi ha chiesto l’anonimato ma sarebbe importante la collaborazione di chi ha avuto proposte simili per capire le reali intenzioni di questi signori.

Di seguito la storia

Caro Sergio,
Sono a segnalarti una Nuova Truffa Cinese!

Nel mese di Novembre 08 sono stato contattato dalla CNOOC, www.cnooc.com.cn nella persona di certo mr. Wu Mengfei Chief Financial Officier.
Questa Società voleva avere rapporti commerciali con il mio Studio e con la mia clientela.

Dopo averti avvisato e dopo aver ricevuto la tua email, in cui mi indicavi che il Sito era di Azienda Seria, io ho proseguito la trattativa con i Cinesi.
Dopo uno scambio di informazioni generali, la CNOOC mi ha mandato il Contratto di Collaborazione.
L’ho letto attentamente, ho riscontrato che le Percentuali Operative proposte erano esatte e l’ho firmato.

La firma del Contratto risale al 15 gennaio 09.

Il giorno dopo, la CNOOC mi scrive che mi avrebbe fatto arrivare il primo PAGAMENTO di 150.000us$, da una società Canadese, certa MDS, immediatamente ho risposto ai cinesi dicendo che non volevo NESSUN PAGAMENTO, che non VOLEVO ESSERE COINVOLTO in strane operazioni di Riciclaggio e che avrei immediatamente ANNULLATO il Contratto se avessi ricevuto il pagamento.

Poche ore dopo aver mandato la email alla CNOCC, mi è arrivata, come tutti i giorni, la Posta.
Insieme al giornale e l’estratto conto della banca, c’era una BUSTA BIANCA ANONIMA con il timbro Canadese dell’Ontario.
L’ho aperta e sono rimasto di Marmo! Dentro c’era una Lettera ed un Assegno di 150.000us$ intestato a me e tratto dalla Imperial Bank of Canada!!!
Completamente spiazzato, mi sono rivolto ad un amico, che ha una grande azienda internazionale e che opera in Canada; gli ho fatto vedere l’Assegno e la lettera e il suo parere è stato che l’Assegno era “Buono” ma che non aveva senso farlo arrivare dopo le email di Diffida e in Busta Anonima.
Queste informazioni mi hanno immediatamente spinto a RISPEDIRE alla MDS l’Assegno con una Raccomandata RR Internazionale.

Ritornato in Studio e sconvolto per gli eventi, mi sono messo a navigare in Internet e ho rivisitato il sito della MDS, ho letto tutti contenuti e, trovata la email Societaria, ho scritto a loro direttamente raccontando tutta la Storia con tutti i passaggi ed allegando copia del Contratto con CNOOC, Copia dell’Assegno da 150.000us$, copia della Lettera a nome MDS.

Nel tardo pomeriggio del 25/01, mi è arrivata una email dalla MDS a firma del CEO e dell’Ufficio Legale.
Nella email mi si ringraziava per l’Ottima Reazione al TENTATIVO di TRUFFA in quanto:

  1. La MDS Inc di Mississauga in Ontario,www.mdsinc.com è una Società Internazionale di Primo Livello
  2. La MDS Inc non ha tra i suoi dipendenti certo Boyd Sogan
  3. La MDS Inc non ha mai utilizzato o fatto utilizzare la email: boydbarrett@consultant.com
  4. La MDS Inc non ha mai autorizzato l’invio di un Assegno dalla Imperial Bank a [omissis] per 150.000us$
  5. La MDS Inc ritiene che l’Assegno sia FALSO o peggio RUBATO e quindi NON BANCABILE
  6. La MDS Inc ha dato mandato al loro Ufficio Legale per una Denuncia contro mr.Boyd Sogan.

Dove si celi la fegatura, sinceramente non lo so, certo che un Assegno così grande è strano che viaggi per Posta Ordinaria, che un tale assegno possa essere Bancato in Italia quando è risaputo che ben poche Aziende possono utilizzare pagamenti con Assegni tratti in US$ senza la debita autorizzazione, che in Italia NON si possano fare Operazioni OFFSHORE.
Questo è tutto, ritengo davvero interessante potertelo riferire sicuro di una tua indagine Internettiana!

Aspettando una tua risposta,
Ti saluto caramente
[omissis]

Confido nella solita solerzia di Google affinchè altre persone (in Italia o nel mondo) trovino questo post e collaborino per scoprire di più sulla faccenda.
Sergio Gandrus: Da febbraio 2024 lavoro come CTO presso Deva Connection Il mio stack è PHP/MySQL/Git/Docker. Lavoro con Agile (Scrum) e utilizzo principalmente AWS come cloud provider. Sono papà e marito. Nel tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.

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  • Gent. sig. Sergio,
    mi chiamo Daniela Zacchigna e sono la titolare dell'azienda Prestige situata in provincia di Arezzo che opera nel settore all'ingrosso del campo estetica/benessere. Noi siamo anche costruttori di macchinari e per tale attività abbiamo bisogno di alcune componentistiche che vengono prodotte in Cina.
    Da circa due anni abbiamo rapporti commerciali con aziende cinesi che sono sempre state molto oneste e perfette nelle consegne.
    Siamo al secondo rapporto commerciale con una ditta che questa volta ci ha creato non pochi problemi.
    Vorrei segnalare la penosa controversia commerciale della quale sono vittima con l'azienda cinese Xiangyi Guangzhou Beauty Equipment Co., Ltd.
    Abbiamo acquistato da tale azienda delle merci che abbiamo pagato anticipatamente e la referente e manager dell'azienda sig.ra Judy Suo ha preferito inviare la merce con il suo spedizioniere che abbiamo pagato noi sempre anticipatamente. Chiarisco che possiedo tutte le ricevute bancarie dei pagamenti effettuati e le fatture.
    L'azienda cinese attraverso la referente sig.ra Judy Suo, con la scusa che non riusciva a mandare con il suo spedizioniere attuale la merce, mi ha chiesto di fare un ulteriore bonifico per pagare un altro spedizioniere. Rendo noto che io ho proposto alla referente cinese di mandare il mio spedizioniere a ritirare la merce, ma quando la Schenker cinese è andata per ritirare la stessa, la sig.ra Judy Suo non ha voluto consegnarla dicendo che io non avevo saldato ciò che avevo acquistato.
    Io sono sicura oramai di essermi imbattuta in una truffatrice disonesta, ma vorrei tanto sapere se si può sbloccare e risolvere la situazione senza spese aggiuntive in quanto questo scherzo mi è costato più di USD 6.000,00.
    Finora ho avuto un consistente supporto da parte della signora Luana Floriani Chief Representative Italy della CSD Service Srl Guangzhou Representative di Guangzhou, che ha contattato la sig.ra Judy Suo e ha cercato di intermediare, senza peraltro alcun successo, anche perchè ovviamente non ha la facoltà di poter intentare una qualsivoglia azione anche di carattere legale. Inoltre ho contattato pure l'ufficio commercio dell'ambasciata italiana a Pechino.
    La ringrazio vivamente per l' attenzione, magari non servirà a nulla, ma il mio scopo è pubblicare su più siti e blog possibili la mia vicenda, al fine che Judy Suo non possa andare avanti a commerciale in maniera fraudolenta e disonesta con ignari ed onesti imprenditori.
    Ecco il nome dell'azienda cinese:
    Xiangyi Guangzhou Beauty Equipment Co., Ltd.
    · Contact Person: Ms. Judy Suo
    · Phone: 86-020-86020632
    · Mobile: 13560010071
    · Fax: 86-020-86020632
    · Street Address: Room 726, Building No 1, Bian Zi Street, Dong Jichang Road, Baiyun District
    Buon lavoro, a presto:
    Daniela Zacchigna - Prestige
    via del Varco n 14/G
    52026 - Vaggio/Pian di Scò (Arezzo)

    • Grazie per la segnalazione Daniela. Ovviamente lei si assume tutte le responsabilità per quanto scritto e questo blog è aperto ad ogni possibile replica da parte degli interessati.