X

GMX: webmail alternativa a Gmail, Hotmail, Yahoo! ecc

Ci vuole coraggio ad andare incontro a colossi come Google, Microsoft o Yahoo! ma questo è l’intento di GMX (Global Mail Exchange), una nuova webmail che promette di fornire servizi e prestazioni a livello dei concorrenti.
Perchè non provare?

Ho aperto la casella informatico@gmx.com e il primo impatto è stato disastroso. Dopo la normale procedura di iscrizione, provo ad accedere ma mi compare una finestrina che mi dice che ci sono stati errori nell’esecuzione degli script per cui tutte le finestre del mio Firefox sono bloccate. Poi si chiudono tutte contemporaneamente mandando in crash il browser.
Riprovo.
Il client si carica, molto lentamente, ma sembra che adesso sia tutto ok. L’impressione è che dietro ci sia molto javascript al lavoro e che una connessione lenta come la mia fatichi a stare dietro.
Faccio qualche prova inviando un paio di email al mio account su Gmail: una con testo e faccina (hei! ma sono quelle di Messenger) e un’altra senza alcuna grafica. Quella con la faccina viene vista come spam, l’altra di solo testo entra in Inbox normalmente.
Provo a fare il contrario e tutto risulta normale. Sia l’email con grafica che quella senza sono correttamente ricevute su GMX.

La grafica di GMX è un po’ povera, mi ricorda le vecchie caselle Yahoo!, tuttavia è interessante l’idea di poter gestire più email aperte grazie ai tab.
GMX offre all’interno della casella anche un organizer in stile AJAX

e un sistema di file storage, utile ma limitato a 1GB

Insomma GMX è un prodotto sì gratuito ed al passo coi tempi ma un po’ acerbo.
Continuerò ad usarlo per testarne l’affidabilità sul lungo termine.

Link: GMX

Sergio Gandrus: Da febbraio 2024 lavoro come CTO presso Deva Connection Il mio stack è PHP/MySQL/Git/Docker. Lavoro con Agile (Scrum) e utilizzo principalmente AWS come cloud provider. Sono papà e marito. Nel tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.

View Comments (1)