Molti di noi passeranno direttamente dall’amato ma obsoleto XP a Windows 7.
Vista, pur essendo un discreto prodotto, ha avuto troppi handicap iniziali per poter piacere sia ai professionisti che ai normali utenti.
Per trasferire i dati da XP a Windows 7 possiamo utilizzare Windows easy transfer wizard che dà una mano nel trasferimento di dati e settaggi ma non trasferisce programmi, installazioni, font e driver.
Per la precisione trasferisce:
- File e cartelle come foto,musica, video, documenti, email e contatti.
- Account e settaggi degli account.
- Settaggi e dati di applicazioni (ma non le applicazioni stesse).
- Alcune configurazioni di Windows immagazzinate nel registro di sistema.
Fase Uno
- Avviare Windows XP e inserire il DVD di Windows 7 nel lettore
- Andare nella cartella Support e aprire migwiz (migration wizard)
- Lanciare migwiz.exe
- Si aprirà la finestra di Windows easy Transfer che comincerà il processo di trasferimento file.
- Scegliere quale supporto utilizzare per il trasferimento (cavo trasferimento dati, memoria di massa, cavo di rete, ecc)
Fase Due
- Fare un’installazione pulita di Windows 7.
- Andare in Start> All Programs>Accessories>System Tools e avviare Windows
Easy Transfer - Scegliere quale supporto utilizzare per il trasferimento (cavo trasferimento dati, memoria di massa, cavo di rete, ecc)
- Segnalare all’applicazione se ci si trova sul vecchio computer o sul nuovo.
[via iHackintosh]
Latest posts by Sergio Gandrus (see all)
- Scopri Autohero: Il Futuro dell’Acquisto di Auto Usate Online - 1 Agosto, 2024
- Guida Completa su Come Usare Satispay - 16 Luglio, 2024
- Chiamata wifi con TIM (servizio TIM Voce WiFi ) - 8 Luglio, 2024
View Comments (12)
buongiorno,
non ho capito se si possa utilizzare sullo stesso PC. Per me è fuorviante quanto citato nella Fase Due: "Segnalare all’applicazione se ci si trova sul vecchio computer o sul nuovo." Detto così potrebbe sembrare riguardare le varie fasi di passaggio delle procedure previste dal programma, ma potrebbe voler dire anche che ci sono due opzioni: una, che riguarda l'installazione sullo stesso PC, l'altra invece che prevede il passaggio da un vecchio PC ad uno di nuovo acquisto.
Grazie
@Ppjazz
nulla vieta di operare la procedura sempre sullo stesso computer. All'inizio con XP, ad esempio, e poi con la nuova installazione di Windows 7.
I primi passi con questo software sono assolutamente identici.
Se gli si dice che ci troviamo sul vecchio computer significa per il programma che deve prelevare i file e provvedere alla memorizzazione.
Diversamente significa che li deve prelevare dal supporto di memorizzazione e copiare nel nuovo sistema.
Scusa ma se ho fatto l'upgrade online come posso inserire il DVD di windows 7? grazie
@teresa
prova a vedere se nella cartella di Windows7 trovi il programma e poi lo metti su un supporto e lo utilizzi come nel tutorial.
La cartella dovrebbe essere %WinDir%\System32\migwiz\migwiz.exe
Ciao Sergio, io devo trasferire i dati dal vecchio pc con XP al nuovo pc con W7 e vorrei utilizzare un cavo specifico per trasf dati; Devo lo stesso seguire la procedura da te descritta e cioè installare W7 sul vecchio pc? Inoltre visto che si può trasferire anche tutta la posta e rubrica di Outlook Express del vecchio pc, dove vanno a finire tutte le e-mail sul nuovo pc visto che W7 è sprovvisto di programma di posta? Per trasferire foto e video acrchiviati su Adobe photoshop e RealPlayer sul vecchio pc come posso fare? Scusa per le troppe domande, forse è da asini fare tt queste domande ma volevo accorciare i tempi,ciao.Enrico.
@Enrico
forse nel tutorial non sono stato chiaro.
Sul vecchio pc hai XP mentre sul nuovo installi (o già hai inastallato) Win7!
Effettivamente in Windows7 non c'è più Outlook Express ma puoi sempre usare Mozilla Thunderbird. in quest'ultimo c'è un utility per l'importazione da Outlook Express.
Che significa foto e video archiviati in Photoshop e RealPlayer?
Ciao Sergio, io intendevo se devo installare l'utility per il trasf. dati anche sul vecchio pc con XP per fare il trasf. dati tramite cavo incrociato o hd est. ? Per il programma di posta secondo te posso scaricarmi Office2010 beta con Outlook Office sul nuovo pc con W7 64bit? (lo trovo scaricabile su alcuni siti c'è da fidarsi?) Infine per le foto e video sono salvate sui relativi programmi free Adobe Photoshop e Real Player e quindi NON su cartelle documenti di XP quindi come posso traferirle? devo convertirli prima in file cartelle?...come si fa? Grazie, cieo,Enrico
@Enrico
l'utility è una standalone quindi la puoi avviare anche dal dvd.
Anche se fosse una beta ufficiale sarebbe sempre un programma limitato nel tempo o nelle funzionalità.
Ti ri-consiglio l'accoppiata Thunderbird/OpenOffice.
Photoshop è un programma a pagamento. Vedi che sia per questo che per i file video c'è sicuramente una posizione dove si trovano i file originali e quindi trasferibili.
Grazie Sergio! Ricapitolando allora: per fare il trasferimento dati da vecchio pc con XP a nuovo pc con W7 tramite cavo incrociato o hd est. devo installare o avviare l'utility su tutti due i pc? Per Thunderbird/Openoffice il problema è che non hanno il programma di posta compatibile a OutlookOffice e quindi il problema è sempre quello: dove va a finire la posta di Outlook Express del vecchio pc se non ho programma di posta su W7 del nuovo pc? Photoshop e RealPlayer sono free nelle versioni che ho io (Album starter edition 3.2 e Real SP) e non so come trovare la posizione dei file per renderli trasferibili....
@Enrico
sì li devi avviare su tutti e due i pc. Thunderbird permette di importare le email backuppate con Outlook Express (e immagino anche con Outlook normale).
Per quanto riguarda i file, devi cercare nelle impostazioni dei vari programmi. Ci deve pur essere una posizione di default dove vengono tenuti i file!