X

Voli low cost: districarsi tra i (troppi) motori di ricerca – parte 1

I voli low cost sono una grande invenzione. Hanno aperto le porte dei viaggi, continentali e oltre, a milioni di persone.
Ogni compagnia low cost ha il suo sito e le sue offerte ed anche le compagnie aeree, cosiddette tradizionali, hanno un numero di biglietti in promozione che vanno presi in considerazione.

Per avere un solo posto centralizzato dove effettuare le ricerche sono nati motori di ricerca che interrogano i database delle compagnie e ordinano i risultati normalmente in base al prezzo decrescente. Ecco una panoramica dei motori più diffusi con pregi e difetti.


La ricerca è effettuata su oltre 100 compagnie low cost e tutte quelle tradizionali.
Di recente ha ampliato la sua struttura includendo anche sezioni che riguardano viaggi, guide, prenotazioni auto e hotel.
Il motore di ricerca, dopo aver fornito aeroporto di partenza e destinazione e date, fornisce subito l’offerta migliore.

Volagratis
Pro: Motore efficiente e semplice da utilizzare. Risultati chiari e ben strutturati
Contro: Non sempre si trova l’offerta migliore in assoluto


Ricerca attualmente su 42 siti di compagnie low cost.
Anche in Trabber c’è una sezione a parte dedicata ai pacchetti viaggi.
La caratteristica più interessante di Trabber è la possibilità di iscriversi ad un servizio che invia per email le migliori offerte per la tratta di cui si è operata la ricerca.

Trabber
Pro: Semplicità di utilizzo. Risultati chiari. Abbonamento  via email a offerte
Contro: Sfrutta altri motori di ricerca low cost.


Il motore di ricerca fa parte di un sito orientato alla vendita di pacchetti turistici. L’inserimento dei dati relativi alla tratta non è agevole a causa dei form piccoli e anche il calendario javascript “a comparsa” non è il massimo dell’usabilità. La schermata dei risultati è organizzata da schede che permettono di scegliere ,all’interno dello stesso prezzo, i voli di andata e ritorno.

eDreams
Pro: Risultati riuniti in schede. Sono incluse alcune compagnie non trattate normalmente dagli altri motori.
Contro: Usabilità non ai massimi livelli. Motore di ricerca non centrale all’interno del sito


E’ un superaggregatore di motori di ricerca. Ci sono risultati provenienti da agenzie di viaggio online, siti delle compagnie aeree e altri motori di ricerca. A fronte di questo si arriva ad una ricerca su 686 siti.
I risultati delle ricerche vengono memorizzati per dare un output più veloce. Per aggiornare i risultati ci sono degli appositi pulsanti. A causa di questo, qualche utente potrebbe trovare ingannevoli certe tariffe. Anche l’eccessiva presenza di pubblicità può generare un po’ di confusione.

Momondo
Pro: Ricerca su moltissimi siti/motori di ricerca
Contro: Risultati non sempre chiari


Vale il discorso fatto per eDreams in quanto anche per Opodo il motore di ricerca dei voli è solo un accessorio di un sito orientato alla vendita di pacchetti turistici.
I risultati sono estratti tra 500 compagnie aeree.

Opodo
Pro: Abbastanza rapido. Chiaro nei risultati.
Contro: Nelle prove non sono emersi dei prezzo particolarmente concorrenziali


Lastminute è uno dei più grandi siti di vacanze. Si va dall’agriturismo, alla crociera, alla vacanza all-inclusive.
All’interno è presente anche il motore di ricerca per i voli low-cost.
Per quanto non strabiliante sotto un punto di vista tecnico, i risultati sono di assoluto rilievo e si possono trovare i migliori prezzi del web.

Lastminute.com
Pro: Le migliori offerte, risultati ben impaginati.
Contro: Motore scarno e con poche opzioni di ricerca.

Sergio Gandrus: Da febbraio 2024 lavoro come CTO presso Deva Connection Il mio stack è PHP/MySQL/Git/Docker. Lavoro con Agile (Scrum) e utilizzo principalmente AWS come cloud provider. Sono papà e marito. Nel tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.

View Comments (2)

  • Ciao,
    articolo molto interessante, ma ve ne siete dimenticato uno!
    Vi segnalo http://www.cercavolilowcost.com un servizio gratuito che permette di confrontare e comparare le migliori offerte voli low cost.
    I prezzi vengono ordinati in modo crescente e senza spese aggiuntive, l'utilizzo del motore di ricerca è gratuito e non viene richiesta nessuna registrazione.

    Grazie
    Ciao