X

Software didattico da utilizzare in aula

Non esistono molti software gratuiti per l’insegnamento in aula informatica (in inglese si chiamano classroom management software).
Ad un software del genere viene richiesto di poter controllare da remoto le postazioni degli studenti, potervi trasferire file, poter far visualizzare il proprio desktop.
Quindi, in genere, lo stesso programma viene installato nella versione completa sulla postazione del docente e nella versione client su quella dello studente.
Il programma più conosciuto è certamente NetOp nella versione School che oltre alle succitate caratteristiche ha anche svariati altri tipi di controlli (test di valutazione compresi).

Stimolato dalla richiesta di un’amica insegnante mi sono messo alla ricerca di un prodotto gratuito.
L’unico che ho trovato è stato iTALC (Intelligent Teaching And Learning with Computers).
Una caratteristica importante è certamente quella che supporti sia Linux che Windows XP/2000 (non sembra esserci supporto per Vista o 7).

Per il resto, il software soddisfa in pieno le richieste per svolgere una lezione monitorando sempre le attività dello studente.

Link: iTALC

Sergio Gandrus: Da febbraio 2024 lavoro come CTO presso Deva Connection Il mio stack è PHP/MySQL/Git/Docker. Lavoro con Agile (Scrum) e utilizzo principalmente AWS come cloud provider. Sono papà e marito. Nel tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.