X

Nav4All chiude i battenti

Un po’ di tempo ne parlai in un post. Un sistema di navigazione GPS gratuita per cellulari di tutti i tipi. Dai Blackberry ai Symbian agli Android.
La prova che avrei pubblicato non sarebbe stata troppo entusiastica ma, tutto sommato,Nav4All funzionava e non c’era da spendere un eurocent.
Il software era basato sulla cartografia Navteq (di proprietà Nokia) ma, per un cambio della licenza d’uso, dal 28/01 questi dati non saranno più disponibili.
Fine di Nav4All e di un progetto interessante e ancora sviluppabile.

Sul sito c’è un laconico comunicato (arrivato per email anche ai milioni di utenti che hanno scaricato il programma) che specifica che non è possibile adattarlo ad altre cartografie.
Da quando Google ha annunciato di voler rendere disponibile gratuitamente un sistema di navigazione per il suo Nexus One e Nokia ha risposto rendendo gratuito Ovi Maps ad una (per adesso) ristretta cerchia di modelli. la guerra è cominciata. E Nav4All è la prima illustre vittima.

Link: Nav4All

Sergio Gandrus: Da febbraio 2024 lavoro come CTO presso Deva Connection Il mio stack è PHP/MySQL/Git/Docker. Lavoro con Agile (Scrum) e utilizzo principalmente AWS come cloud provider. Sono papà e marito. Nel tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.