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TOL.IT: come perdere un buon cliente in poche mosse (parte 2)

Questa è la seconda parte della storia del rapporto con il mio ex fornitore di servizio hosting TOL.it.
Per la prima parte vedi qui

Parte 2

Dopo il disastro che mi costò quasi un’ulcera e qualche notte insonne maturai l’idea di abbandonare TOL.it.
Anzi, all’inizio speravo di potermi rivalere in qualche modo.
Dopo tutto avevo subito un danno economico e d’immagine.
Economico perchè mi fermai nella vendita dei servizi e d’immagine perchè fa veramente una brutta figura un consulente informatico che non riesce a tenere visibile il suo blog.

Purtroppo il mio amico avvocato che contattai mi consigliò di desistere perchè

  • la Giustizia italiana ha dei tempi così dilatati che ci si deve impelagare in una causa solo quando non si può fare altrimenti
  • i danni da me subiti erano difficilmente quantificabili e dimostrabili

Non ultimo c’era il fatto che io avevo sui loro server decine di clienti che potevano diventare ostaggi in una possibile rivalsa.
Desistetti.
Ovviamente, però, pianificai il piano di fuga da TOL.it in modo che entro un anno, un anno e mezzo non avessi avuto più nessuno lì su.
Dati i succitati problemi di leggibilità del pannello di controllo, mi feci una tabella in Google Calendar in cui scrivevo quando e come dovevo disdire i contratti (secondo le loro regole).

A non recedere mai da questo intento contribuivano gli avvisi di scadenza dei vari servizi.
Dovete sapere che TOL.it invia email quando è in scadenza un dominio o un servizio già da 60 giorni prima, con cadenze che passano da uno a settimana fino a uno al giorno.
Immaginate di avere decine di servizi e quindi di avere decine di email in casella. Una piccola seccatura, sicuramente, ma che si sommava alle altre.
Non è tutto perchè anche il Plesk può inviare questi avvisi di scadenza che diventano anche quotidiani!

Inutile dire che se chiedevo, tramite ticket di assistenza, di silenziare questi avvisi, mi veniva assicurato che non sarebbero arrivati più.
Puntualmente, il giorno dopo mi ritrovavo gli avvisi in casella. Questo voleva dire o che i tecnici non sapevano dove mettere le mani o, peggio, che l’assistenza mi diceva delle bugie.

Perchè sto raccontando adesso questa storia?
Perchè ho quasi finito il trasferimento di tutti i clienti (manca veramente poco) ma, soprattutto, perchè sono perseguitato dagli avvisi di scadenza di un dominio che ho per fortuna trasferito un anno fa! Meno male che ci sono le prove che questo dominio non è più da loro altrimenti mi arriverebbero anche le richieste di pagamento.
Ci sarebbe da ridere se non stessimo parlando di un’azienda che deve stare sul mercato e che deve mantenere un livello occupazionale.
Mi chiedo che speranze ci sono se il livello si mantiene questo.

Ultima nota: forse è stato un caso ma il crollo della qualità del servizio e l’evidenza della grande disorganizzazione di TOL.it sono venuti fuori da quando l’azienda è entrata nell’orbita di Aruba. Mentre Aruba ha saputo mantenere ed elevare gli standard, TOL.it mi sembra che sia stata abbandonata a sé stessa. Ma queste sono solo supposizioni.

FINE

Sergio Gandrus: Da febbraio 2024 lavoro come CTO presso Deva Connection Il mio stack è PHP/MySQL/Git/Docker. Lavoro con Agile (Scrum) e utilizzo principalmente AWS come cloud provider. Sono papà e marito. Nel tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.

View Comments (7)

  • Ciao Sergio, sono solidale con te xchè in passato ho affrontato le tue stesse problematiche ma con un provider diverso NGI (virtuozzo) simil_maritozzo, la discriminate di tutta l'avventura è proprio il far valere i propri diritti, anche io mi ero rivolto ad un legale ma sono stato subito scoraggiato con le stesse motivazioni che hai scritto nel tuo post.
    L'unica possibilità, è quella di comunicare queste "belle" esperienze attraverso questi strumenti, quali blog, social e quant'altro necessario per la divulgazione delle notizie su dissevizi che non possono essere impuglnabili legalmente, aimè.
    Mi viene da dire...WELCOME TO ITALY ;-)

  • @Daniele
    a me sinceramente dispiace che un'azienda si comporti così perchè ci vanno di mezzo i lavoratori. Si vede chiaramente che non c'è organizzazione e si vive tutto alla giornata.
    La Giustizia Italiana fa paura. Spero con tutto il cuore di evitare il più possibile il momento di dover far valere i miei diritti in un tribunale. Per qualsiasi cosa.

  • @Sergio:
    Anche per me vale la tua considerazione in merito al NON far valere i propri diritti, tanto che anche io come te ho desistito.
    La mia domanda è: "finora... cosa ha portato questo stato di diritto al rovescio?"
    La risposta la hai tra le righe del tuo post, ovvero, non tutte... ma la maggior parte delle aziende sono mal organizzate e fondano il loro destino anche sul fatto che se gli fai causa, ci diventi vecchio se ti vabene, ed il fatto può anche mutare quasi in una sfida tra chi vuol far valere i propri diritti e la controparte che, in alcuni casi esclama il "fammi causa".
    Stimoliamo per un'attimo la nostra fantasia...immagina il sistema giustizia all'inverso, dove gli effetti delle cause fossero, pratici, snelli e veloci, a mio modesto parere queste situazioni si ridurrebbero al minimo, tutto funzionerebbe più egregiamente, quindi non servirebbe il "ti faccio causa" e probabilmente noi nemmeno avremmo affrontato questa discussione. :-P

    Un caro saluto,
    Daniele

  • Salve a tutti. Io non entro in merito a questione di giustizia o altro. Dato che sono anche io (insoddisfatto del sevrvizio tol.it) qualchuno potrebbe indicarmente uno italiano professionale migliore?. O devo indirizzarmi verso compagnie ameriacane (decisamente meno costose e + professionali?. Grazie. Roberto.

  • @jadd

    se mi contatti in privato ti posso dire come sto risolvendo io e come mi sto trovando decisamente meglio. E' ovvio che la mia soluzione potrebbe non essere adatta alle tue esigenze.

  • Salve Sergio,

    anche io sto nei casini con tol.it ... sembtrano impazziti... siti che scompaiono, email che non vanno ... impostazioni del plesk che cambiano da sole .... assitenza tecnica che sembra uscita da un film di Henry Potter... non sanno neanche loro come risolvere e tutto come dici tu da quando Aruba li ha fagocitati. Come posso risolvere hai un'idea anche io ho pensato di fuggire tu come come stai risolvendo? Puoi contattarmi in privato....

    Mi dispiace perchè sembrava gente seria però... adesso mi hanno propriop rotto i C..........ni!

    Grazie

    Daniele

  • Fa piacere vedere che dopo ben 1 ANNO da questo post.. Tol non sia migliorata per nulla, anzi è forse peggiorata!
    sto spostando piano piano tutti i domini e ora mi tocca quello + delicato di tutti.. visto il lavoro che fa.
    E' vergognoso!