Se vogliamo utilizzare o lavorare con i file grafici di tipo vettoriale .svg non possiamo utilizzare Photoshop a meno di non aver acquistato il plugin “SVG Kit for Adobe Creative Suite” di svg.scand.com.
Esiste però un programma gratuito che funziona molto bene per editare i file svg: Inkscape.
Inkscape è un programma open source per il disegno, simile a Illustrator, Freehand, CorelDraw e Xara X che si basa sul formato standard W3C “Scalable Vector Graphics” (SVG). Tra le caratteristiche supportate da SVG vi sono le forme base, i tracciati, i testi, i segnali, i cloni, le trasparenze, le trasformazioni, i gradienti e i gruppi. Inkscape supporta inoltre i meta-dati Creative Commons, la modifica sui nodi, i livelli, le operazioni complesse sui livelli, i testi su tracciato e la modifica dell’XML SVG. Può importare da diversi formati come EPS, Postscript, JPEG, PNG, BMP e TIFF e esportare in PNG ed in altri formati basati su vettori multipli.
Link: Inkscape
- Scopri Autohero: Il Futuro dell’Acquisto di Auto Usate Online - 1 Agosto, 2024
- Guida Completa su Come Usare Satispay - 16 Luglio, 2024
- Chiamata wifi con TIM (servizio TIM Voce WiFi ) - 8 Luglio, 2024
View Comments (2)
Ciao a tutti volevo solo informarvi che esiste un sito internet completamente dedicato a inkscape: venite a trovarci sulla più grande community di inkscape in italia. Il sito è http://www.inkscapeitalia.it
@Angelo
grazie per la preziosa informazione!