X

Misurare la velocità di caricamento di una pagina web

Sappiamo quanto sia diventato importante che un sito si carichi velocemente in un browser.
Sia perchè Google ha deciso di premiare i siti “leggeri” nei risultati delle ricerche sia perchè ancora ci sono molte zone del mondo non raggiunte dalla banda larga.
Un navigatore che aspetta il caricamento di una pagina è un navigatore perso.
Un tool molto utile per misurare in maniera obiettiva la velocità di caricamento di una pagina web è WebPagetest.
E’ un tool molto interessante perchè permette di effettuare il test da diverse località nel mondo anche se il browser utilizzato è solo Internet Explorer (nelle versioni dalla 6 alla 9).
Il risultato è una completa analisi delle richieste HTTP, del livello di ottimizzazione dei contenuti (dalle immagini ai CSS, dai javascript al testo) e della erogazione degli stessi.

Il test viene automaticamente effettuato due volte per permettere una comparazione ed eventualmente attivare funzioni di cache.
Ad esempio, nei risultati di caricamento di questa pagina, il secondo test è risultato di ben 5 secondi più veloce del primo.
E’ curioso che le immagini rappresentino sempre il valore maggiore in quanto a peso totale della pagina, ma sono i javascript che possono costituire il vero collo di bottiglia. Un po’ a causa della la loro elaborazione ed un po’ perchè spesso si tratta di codici richiamati da remoto (vedi annunci pubblicitari o script di statistiche).

Link: WebPagetest

Sergio Gandrus: Da febbraio 2024 lavoro come CTO presso Deva Connection Il mio stack è PHP/MySQL/Git/Docker. Lavoro con Agile (Scrum) e utilizzo principalmente AWS come cloud provider. Sono papà e marito. Nel tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.

View Comments (2)

  • non sapevo ci fossero dei tool online, di solito per ottimizzare il sito uso plugin per firefox: yslow o pagespeed.

  • @evilripper

    anche io li utilizzo però penso che sia importante anche un test su Rete (da diversi nodi)