Non mi soffermo sul significato e l’utilità del MAC address. Essendo però un dato trasmesso quasi sempre in chiaro dai dispositivi di rete è possibile “collezionare” questo tipo di dati.
Ad esempio i cellulari e tablet con sistema operativo Android, quando trovano un dispositivo wireless inviano anche il MAC address a Google assieme alle sue coordinate geografiche.
Teoricamente quindi è sempre possibile interrogare il motorone di Mountain View per sapere quel determinato MAC address dove è stato localizzato.
Android Map è un progetto che va in questo senso. Dato un MAC address, se il dispositivo è stato mai “agganciato” da un sistema Android, è possibile ricavarne la collocazione geografica.
Link: Android Map
Latest posts by Sergio Gandrus (see all)
- Scopri Autohero: Il Futuro dell’Acquisto di Auto Usate Online - 1 Agosto, 2024
- Guida Completa su Come Usare Satispay - 16 Luglio, 2024
- Chiamata wifi con TIM (servizio TIM Voce WiFi ) - 8 Luglio, 2024
View Comments (1)
Bello!! sarebbe molto utile se google permettesse di rintracciare tutti i mac adress che usino non solo il suo sistema android ma anche il suo motore di ricerca cosi da poter mappare anche notebook da soli! Dato che se stai aspettando di far mappare il tuo mac rubato dal valore di 2200€ dalla polizia postale è come se stessi aspettando babbo natale a pasqua! Che paese del cazzo!