X

Errore durante l’installazione di Cisco VPN Client su Windows 7 a 64 bit

E’ un errore che ho riscontrato durante l’installazione del client VPN Cisco su Windows 7 a 64 bit ma essendo un problema dovuto alla DLL VBSCRIPT credo che la descrizione della risoluzione possa essere d’aiuto anche in altri casi.

1) Per primo lancia cmd.exe come amministratore e muoviti alla cartella dove si trova il pacchetto d’installazione (ad esempio nel mio caso c:\vpnclient)

2) Esegui il comando: msiexec /i c:\vpnclient\vpnclient_setup.msi /qb /lv log.txt (ovviamente questo comando varia a seconda del pacchetto che si sta tentando di installare)

3) Se ricevi un messaggio “Internal Error 2738” significa che c’è un errore con l’installazione di VBScript

3.1)  apri e controlla il file log.txt che si è creato e cerca la riga che dice: DEBUG: Error 2738:  Could not access VBScript runtime for custom action

4) se trovi la stringa succitata prova con questi comandi
per windows 32bit esegui:

c:\windows\system32\regsvr32 vbscript.dll

per windows 64bit esegui:

c:\windows\syswow64\regsvr32 vbscript.dll

e prova di nuovo con l’installazione citata nel passo 2

5) se continui ad avere l’errore “2738” come nello passo 3 prova eseguendo il comando:

reg delete “HKCU\SOFTWARE\Classes\Wow6432Node\CLSID\{B54F3741-5B07-11CF-A4B0-00AA004A55E8}” /f

ore prova a registrare di nuovo la DLL “vbscript.dll” come mostrato nel passo 4 e riprova con l’installazione come nel passo 2

Con il mio problema ha funzionato perfettamente.

Link: via Forum Cisco

Sergio Gandrus: Da febbraio 2024 lavoro come CTO presso Deva Connection Il mio stack è PHP/MySQL/Git/Docker. Lavoro con Agile (Scrum) e utilizzo principalmente AWS come cloud provider. Sono papà e marito. Nel tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.