X

Una sola password per dominarle tutte: LoginCode

Ricordare tante password diverse per ogni servizio web che utilizziamo è impresa improba.
Usare la stessa password per accedere a Facebook e al nostro account bancario (e a tutti gli altri siti web) è una vera fesseria.
Per risolvere semplicemente il problema sicurezza possiamo utilizzare un programma gratuito come LoginCode che ci permette di immagazzinare (e volendo anche di creare) tutte le password per i vari siti web e che effettua automaticamente il login al nostro posto.
Tutti i dati sono criptati secondo l’algoritmo AES-256 mentre la password globale, quella che abilita all’utilizzo del programma, è “hashizzata” secondo SHA-512.
Una delle comodità di LoginCode è che non dobbiamo ricominciare il database da zero ma si occupa lui stesso di importare tutte le password dai vari browser presenti sul pc.
Il database delle password viene lasciato in locale ed è costituito da un unico file che potremo backuppare e portare con noi per utilizzarlo su altri dispositivi.

Link: LoginCode

Sergio Gandrus: Da febbraio 2024 lavoro come CTO presso Deva Connection Il mio stack è PHP/MySQL/Git/Docker. Lavoro con Agile (Scrum) e utilizzo principalmente AWS come cloud provider. Sono papà e marito. Nel tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.