X

Google Ngram Viewer: diagrammi occorrenza parole

Google Books (o Google Libri in italiano) è il progetto di Google per la digitalizzazione di milioni di testi in svariate lingue.
E’ anche parte dello store Google Play per l’acquisto di ebook e applicazioni fruibili su svariati dispositivi.
In Google Books c’è una funzione interessante che permette il tracciamento di diagrammi e che misura la ricorrenza di una determinata parola chiave all’interno dei testi digitalizzati.
Le ricerche si possono fare solo per alcune lingue: inglese (americano, britannico), cinese, francese, tedesco, ebreo e spagnolo. Tuttavia è interessante la possibilità di stabilire un arco temporale, mettere a confronto più parole e vedere l’evoluzione della ricorrenza di queste parole nel tempo.
Nell’immagine di apertura ho messo a confronto tre “necessità” dell’uomo (Dio in blu, sesso in rosso e denaro in verde) dal 1900 al 2008.
Ad ognuno le sue considerazioni.

Link: Dio, sesso e denaro

Sergio Gandrus: Da febbraio 2024 lavoro come CTO presso Deva Connection Il mio stack è PHP/MySQL/Git/Docker. Lavoro con Agile (Scrum) e utilizzo principalmente AWS come cloud provider. Sono papà e marito. Nel tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.