Gmail oltre ad essere un ottimo servizio di posta elettronica, diventa ogni giorno sempre più un vero e proprio database delle attività (lavorative e non).
Gli strumenti che abbiamo a disposizione per fare ricerche all’interno di Gmail sono tanti. Quello più evidente è la classica e semplicissima casellina di ricerca in stile Google che in pochissimo tempo (in rapporto alla quantità di informazioni) ci restituisce risultati pertinenti.
Oltre a inserire un termine di ricerca e spulciare tra i risultati, Gmail mette a disposizione degli operatori avanzati per inserire delle richieste più mirate e quindi ottenere minori risultati ma più vicini a ciò che stiamo cercando.
Ricerca tra email con allegato
Se cerchiamo tra le email che hanno un allegato basta usare l’operatore has:attachment ma se cerchiamo un file con un’estensione specifica possiamo aggiungere filename:pdf ad esempio se stiamo cercando un PDF.
Cercare in un lasso di tempo
Cercare in un determinato intervallo di tempo è semplicissimo basta aggiungere gli operatori after: e before: con la data scritta nel formato yyyy/mm/dd
Cercare negli utenti messi nelle cerchie
Con l’avvento di Google Plus è possibile fare ricerche all’interno delle email considerando chi si è aggiunto nelle cerchie. L’operatore è, ad esempio, circle:amici
Cercare nella chat di Google
Tutte le chat sono “registrate” in Gmail. Per effettuare ricerche all’interno delle chat avute basta usare l’operatore is:chat più la parola chiave che stiamo cercando.