Che SKY, CEPU, Mediaset Premium e tanti altri utilizzino il telemarketing per vendere i loro servizi è cosa nota.
E’ ancor più cosa nota che questi operatori pur di vendere (quasi sempre guadagnano in base al venduto) adottino anche modi aggressivi e, nel mio caso, ingannevoli .
Ho scritto qualche giorno fa che un call center mi tempestava di telefonate e che io lo avevo messo nella mia blacklist .Oggi mi ha telefonato il call center 0952151.
Mi parla un’operatrice che mi avvisa che io non ho restituito il decoder e che quindi dovevo pagare una penale di 175 euro.
E’ vero che non ho resituito il decoder ma, sinceramente, non conoscevo la clausola della restituzione obbligatoria (mi ero sempre detto che se non l’avevano mai reclamata, per loro sta scatola non aveva valore).
La signora al telefono mi dice che era un punto del contratto che io avevo firmato. Peccato che non abbia mai firmato alcun contratto con SKY.
Ho fatto parte di un’operazione di marketing e poi sono diventato cliente senza aver mai firmato alcunchè. Ma andiamo avanti.
L’operatrice mi dice che posso evitare di pagare la penale se pago un “una tantum” di 19,90 euro, per un contratto light, e lei “mi cancella” la penale.
A queste parole mi viene il sangue alla testa.
Ma come? Da quando ho disdetto il contratto con SKY mi avete rotto gli zebedei decine di volte con proposte di rinnovo e mai mi avete detto che devo restituire il decoder pena un’ammenda?
E adesso? Pago una tangentina di 19,90 e mi levate il debito di 175?
Dico all’operatrice di mandarmi un’email con i dati dell’offerta che mi sta proponendo. Chiaramente non posso fidarmi solo della sua parola.
Lei dice che non può per “politiche aziendali” ma che, se voglio, possono registrare subito la telefonata con l’accettazione della formula a 19,90.
Ovviamente sono infuriato e la signora dice che se credo che lei mi sta truffando posso anche rinunciare.
E’ un’offerta da prendere al volo.
Attenzione a quest’ultima frase. Perchè questi individui contano molto sulla pressione che ti mettono addosso.
Dopo averti messo davanti a un semplice passaggio (paghi SOLO 19,90 invece di 175), cercano di evitare di farti ragionare.
- Non puoi avere materiale per leggertelo con calma.
- Non puoi documentarti su internet.
- L’offerta per salvarti da un salasso è adesso.
- Prendere o lasciare.
Allora, in questo caso, non ho più simpatia e solidarietà per l’operatore del call center che guadagna solo se vende.
Tu stai cercando di fregarmi.
Per guadagnarti qualche spicciolo mi stai imbrogliando. Punto e basta.
Rifiuto in maniera istintiva. Preferisco pagare di più piuttosto che sottostare al ricatto.
Perchè? Perchè, poi mi sono documentato, è vero che se non restituisco il decoder vado incontro ad una penale (mi piacerebbe che SKY avvisasse via email in maniera chiara) ma se lo restituisco ad esempio domani, la penale non la pago.
Non devo pagare niente.
Hai capito cara operatrice del call center?
Non sono obbligato a darti 19,90 pidocchiosi euro (che poi, penso, alla fine ci si lega un’altra volta per un anno. Altro che 19,90).
Ma tu lo sapevi già.
Quante persone, quanti anziani hai truffato cara la mia operatrice del 0952151?
Quando si dicono falsità per estorcere denaro come si chiama?
Perchè SKY permette questo tipo di operazioni?
Volete il mio consiglio? Sbattete il telefono in faccia a tutti i call center che vi chiamano per vendervi qualcosa.
Finchè non cambierà questo modo di fare è l’unica difesa.
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